Test ingresso Bocconi: date, domande, requisiti per l'ammissione

Redazione
Di Redazione
Come si entra alla Bocconi

Come si entra alla Bocconi? Questa è la domanda dei ragazzi che sognano di entrare in una delle migliori università per economia. Vi forniamo alcune informazioni importanti su come funziona l'ammissione alla Bocconi e su come prepararsi.



Entrare alla Bocconi: le date


Le selezioni a.
a. 2021/22, per l’ammissione ai corsi di laurea a.a. 2021/22 all'Università Bocconi di Milano, si svolgeranno tramite un test di selezione online su più giorni e su più turni a partire dalla data indicata in tempistica. Giorni e turni sono selezionabili in MyApplication. I candidati italiani svolgono in lingua italiana indipendentemente dalla lingua dei corsi di laurea selezionati. In caso di disabilità o DSA, sono possibili misure di supporto ai fini dello svolgimento del test.
Tutte le informazioni sulla tipologia di test, esempi di test ed eventuali supporti sono disponibili nell'area Focus on.
Le sessioni di selezione per entrare alla Bocconi di Milano sono tre:

  • Early session,

  • Winter session,

  • Spring session.



Mentre sia la early che la winter session hanno chiuso le loro iscrizione, è ancora possibile partecipare alla spring session, la cui domanda di ammissione dovrà essere presentata da Metà marzo entro l'8 aprile 2021 alle ore 12:00. Il test di selezione potrà essere calendarizzato dal 26 al 30 aprile 2021, e i risultati saranno disponibili a fine maggio 2021.

Il test bocconi 2021 è valido per questi corsi di laurea:

  • corsi in italiano: economia aziendale e management; economia e finanza; economia e management per arte, cultura e comunicazione; giurisprudenza;

  • corsi in inglese (con test in italiano): international economics and management; international economics and finance; economic and social sciences; economics and management for arts, culture and communication; economics, management and computer science; international politics and government.



Come si entra alla Bocconi


Come si fa ad entrare? L'ammissione finale è sancita dalla somma di tre indicatori:
  • Esito di un test di selezione: 55%

  • Curriculum scolastico: 43%

  • Eventuali certificazioni linguistiche (se possedute): 2%


  • Come si entra alla Bocconi: compilare la domanda


    Per partecipare alle selezioni è necessario compilare una domanda di ammissione online attraverso il portale "My Application" sul sito dell'università Bocconi.
    Attenzione: la compilazione della domanda è semplice ma richiede tempo e la possibilità di scansionare documenti da caricare nel sistema. Ti invitiamo quindi a verificare le tempistiche per presentare domanda e a farlo con un congruo anticipo.
    Inoltre, presentando domanda in anticipo, potrai selezionare il giorno e l'orario del test online più agevole per te.
    Contributo di partecipazione: per partecipare alle selezioni per i corsi di laurea è necessario provvedere al pagamento di un contributo di 100 Euro.

    Come si entra alla Bocconi: il test di ingresso


    Il candidato può scegliere se sostenere il test Bocconi o presentare l'esito ufficiale del test SAT (Scholastic Assessment Test SAT, acronimo di “Scholastic Assessment Test”, è il test utilizzato anche per accedere alle università amministrate dal College Board) o del test ACT (acronimo di American College Testing, è un test a risposta multipla che prevede quattro diverse aree: English, Math, Reading, Science e un punteggio Composite, che consiste nella media dei punteggi ottenuti nelle quattro aree). Il test ha una durata di 75 minuti.

    Test di ingresso Bocconi: struttura e punteggio


    Il test Bocconi online è composto da 50 domande a risposta multipla suddivise in 4 aree tematiche:

    • Logica: 15 domande;

    • Matematica: 15 domande;

    • Comprensione Brani: 13 domande;

    • Ragionamento numerico: 7 domande.



    Il punteggio viene calcolato secondo i seguenti criteri:

    • ad ogni risposta esatta viene attribuito un punto

    • la mancata risposta ai singoli problemi o quesiti non comporta penalizzazione

    • ogni risposta errata determina una penalizzazione pari a -0,2



    Il test Bocconi può essere sostenuto in italiano o in inglese, secondo la preferenza espressa durante la domanda di ammissione. Orario e sede presso la quale partecipare al test sono indicati nell'Admissions Portal, area stampa della sezione “Riepilogo Test di selezione”.

    Test Bocconi: il test online 2021


    Il test online è fruibile esclusivamente dai seguenti dispositivi: PC o MAC. Sono inoltre necessari:

    • una connessione stabile a Internet

    • una webcam e un microfono (integrati o esterni)



    Sono richiesti i seguenti sistemi operativi:

    • Windows: 10, 8, 7

    • Mac: MacOS 10.15 -> 10.12, OS X 10.11, OS X 10.10



    Per accedere si utilizzino i browser: Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari aggiornati all'ultima versione.
    I test vengono erogati tramite apposita piattaforma di web testing implementata con il sistema di proctoring Respondus®.
    Il sistema di proctoring Respondus® garantirà il riconoscimento facciale di ciascuno studente, bloccherà sul dispositivo del candidato qualsiasi programma estraneo alla prova e monitorerà lo svolgimento di quest’ultima registrando un file audio/video. Istruzioni dettagliate su come scaricare Respondus® saranno disponibili all'interno della piattaforma del test.

    Entrare in Bocconi: il giorno del test


    Il giorno del test, dovrai avere con te un documento di identità (Carta d’identità, passaporto o patente) che andrà mostrato obbligatoriamente durante la fase di riconoscimento.
    Trova uno spazio tranquillo dove sostenere il test, senza rumori e disturbi esterni. Nella stanza dovrai essere da solo/a
    Accertati di avere una buona connessione a internet e che sia possibilmente utilizzata esclusivamente da te per l’intera durata della prova. Potrai tenere con te solo due fogli bianchi e una penna/matita che dovrai mostrare alla webcam durante la fase di riconoscimento e una volta conclusa la prova (prima di inviare il test). Potrai avere un bicchiere o una bottiglia d'acqua senza etichetta sul tavolo accanto a te. Non è possibile fare pause o assentarsi una volta iniziato il test. Non sono ammessi cellulari/tv/tablet/smartwatch/assistenti vocali/altre persone nella stanza/materiali di consultazione/libri/calcolatrice (salvo misure precedentemente concordate da studenti con DSA/disabilità con l’Ufficio Ammissioni)

    Ammissione Bocconi: requisiti per entrare


    Verrà preso in esame anche il curriculum scolastico dei candidati che consiste nei voti finali del terzultimo e penultimo anno di scuola media superiore nelle seguenti materie:

    • 4 insegnamenti comuni a tutte le tipologie di scuole superiori (italiano, lingua inglese, matematica e storia)

    • 2 insegnamenti a scelta del candidato.



    Dove non sia previsto lo studio della lingua inglese, può essere considerato il voto di un'altra materia obbligatoria (ad esempio un'altra lingua straniera). Per maggiori informazioni contatta l’ufficio ammissioni.
    Tra gli insegnamenti a scelta non possono essere ripetute le materie richieste come obbligatorie (Italiano, Storia, Matematica e Lingua Inglese) ma possono essere compresi tutti gli altri insegnamenti seguiti, tranne quelli con giudizio espresso in forma descrittiva e con scala non numerica (ad esempio: discreto, buono, ottimo), scienze motorie e sportive, religione e comportamento.

    Come funziona l'ammissione alla Bocconi


    Dopo aver visionato il test Bocconi e il profilo complessivo del candidato, la Commissione Ammissioni della Bocconi stabilisce gli ammessi, i non ammessi, e i non ammessi in lista d'attesa.

    • Ammissione Bocconi: il candidato ammesso riceve un'offerta di ammissione la cui validità è confermata solo in caso di soddisfacimento dei requisiti e regolare immatricolazione entro i termini previsti. In caso di mancato soddisfacimento dei requisiti o di mancata immatricolazione entro i termini, l’offerta di ammissione decadrà.

    • Non ammissione Bocconi: L’esito di non ammissione è definitivo e dipende da diversi fattori: il curriculum scolastico, la performance nel test di selezione, le scelte indicate nella sessione di partecipazione, i posti complessivi disponibili per i corsi espressi. Il candidato non ammesso può ripresentare domanda nella sessione successiva ricompilando la domanda online su My Application entro le scadenze previste. Gli studenti non ammessi non potranno essere collocati in lista d’attesa.

    • Non ammissione con inserimento in lista d'attesa: Solo in alcune sessioni di selezione è possibile ricevere un esito di Lista d'Attesa. I candidati in lista d'attesa sono comunque studenti NON ammessi in quanto, a causa della mancanza dei posti disponibili nelle scelte indicate, non è stato possibile assegnarli a uno dei corsi di laurea prescelti. Al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere richiamati i primi fra i non ammessi inseriti nella lista d’attesa.



    Preparazione al test Bocconi per entrare


    Non esistono manuali ufficiali di preparazione al test Bocconi. Per capire come esercitarti ti consigliamo di leggere attentamente le informazioni sulle aree tematiche e fare riferimento all’esempio che trovi cliccando qui.

    E, parlando di studio, ecco dei trucchi utili per studiare senza annoiarsi!
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    3 marzo 2021 ore 15:30

    Segui la diretta