Test ingresso informatica 2018: date, domande e informazioni per università

lucy.t.997
Di lucy.t.997

I test d’ingresso ormai sono alle porte: bisogna iniziare a informarsi seriamente sulle modalità e sui Corsi di Laurea. In quest’articolo proponiamo una guida ai corsi di laurea in Informatica di vari atenei e a come accedervi per l’anno scolastico 2018/2019.
Sono infatti diverse le modalità per seguire questo corso di studi, e variano da ateneo ad ateneo.

La Sapienza di Roma - informatica 2018

L’immatricolazione degli studenti al Corso di Laurea in Informatica all’Università La Sapienza di Roma è subordinata al superamento di una prova di ammissione ad accesso programmato (numero chiuso).
La prova di ammissione si svolgerà secondo le modalità del TOLC-I (Test Online per Ingegneria). Gli aspiranti devono iscriversi alle prove secondo il calendario pubblicato sul sito del CISIA, organismo deputato a svolgere i test.
Guida all’iscrizione alle selezioni:
Per partecipare a una selezione devi pagare il bollettino di 10 euro con la seguente procedura: se non sei registrato registrati, poi dovrai accedere al sistema con matricola e password, andare su “Corsi di laurea”, in seguito andare su "Accesso ai corsi", inserire il codice selezione che trovi sul bando di concorso al punto 1.2. Poi dovrai andare su “Prosegui” e stampa il bollettino, dovrai anche pagare i 10 euro entro la scadenza riportata sul bollettino; potrai pagare a sportello oppure on line (Unicredit) Leggi le istruzioni.
Nota bene: puoi iscriverti alla selezione prima o dopo aver sostenuto il TOLC-I. Devi sostenere il TOLC- I necessariamente entro le ore 24:00 del giorno precedente alla scadenza di iscrizione alla selezione; inoltre per iscriverti a una nuova selezione devi pagare un nuovo bollettino di 10 euro con la procedura appena indicata;
La prima selezione è già passata, ne rimangono altre due a disposizione, con le seguenti scadenze: per partecipare alla seconda selezione: dal 7 maggio al 23 luglio 2018, mentre per partecipare alla terza selezione: dal 30 luglio al 12 settembre 2018.

Milano Bicocca e Milano Statale - informatica 2018

Per quanto riguarda l’ingresso al corso di laurea di Informatica all’Università degli Studi di Milano Bicocca è prevista una prova d’ingresso poiché questo è uno dei corsi ad accesso programmato. Per l'iscrizione al primo anno sono disponibili 380 posti di cui 5 riservati a studenti extracomunitari non residenti e 4 riservati a studenti cinesi nell'ambito del Programma "Marco Polo". Per l'accesso al Corso di laurea è previsto un test di ammissione in forma cartacea che si svolgerà presso l’Università stessa. Le iscrizioni si aprono il 16 luglio 2018 per chiudersi più di un mese dopo: il 24 agosto alle ore 12.00.
Mentre per quanto riguarda l’Università Stata di Milano sono previsti 250 posti con acesso programmato con ben 15 riservati a cittadini Extra UE e 3 riservati a studenti del progetto Marco Polo. Per essere ammessi alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti: essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in
Italia o titolo equivalente conseguito all’estero e aver sostenuto il test TOLC-S. Il test può essere sostenuto più volte, ma non più di una volta in un mese. Ai fini della selezione sarà in ogni caso considerato valido l’esito dell’ultimo TOLC-S effettuato dal 1° gennaio 2018, entro le seguenti scadenze: 19 luglio 2018, per chi si iscrive alla selezione di luglio e 17 settembre 2018, per chi si iscrive alla selezione di settembre.

Università di Pisa - informatica 2018

Tutti gli studenti che si immatricolano al Corso di Laurea in Informatica della classe L-31 devono sostenere un test di verifica delle conoscenze all'ingresso. Il test è promosso dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie.
Il test di ingresso consiste nello svolgimento obbligatorio di 2 moduli del test TOLC-S: Matematica di Base e Comprensione del testo, e può essere sostenuto in diverse date e con modalità on-line o cartacee. Tenuto conto dell’inizio delle lezioni e delle tempistiche della didattica, è preferibile sostenere il test entro gli appelli di Settembre.
Le date saranno: 25 luglio, 29 agosto, 4 settembre e 10 settembre. I test saranno esclusivamente on-line, e sono previste 3 sessioni (due al mattino e una nel primo pomeriggio).

Università di Padova - informatica 2018

Anche per l’accesso al corso di laurea in Informatica presso l’Università di Padova è necessario svolgere una prova d’ingresso.
Il test, svolto su base nazionale per il tramite di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), chiamato TOLC, è condotto in modalità informatica, in più date durante l’anno (20-21 marzo 2018; 8-9-10 maggio 2018; 18-19 luglio 2018; 29-30-31 agosto 2018; 3-4 settembre 2018), presso aule informatiche dell’Università di Padova.

Università di Torino - informatica 2018

Per frequentare con successo il Corso di Laurea in Informatica non si richiedono competenze informatiche precedenti, ma è indispensabile avere propensione al ragionamento logico e una buona preparazione nelle materie di base della scuola media superiore (in primo luogo la matematica). Ma il sostenimento del TARM (Test Accertamento dei Requisiti Minimi) è obbligatorio.
Ecco le date utili per prenotarsi e quelle per svolgere il test:
Iscrizioni: dalle 9.30 del 10 luglio 2017 al 15 settembre 2017
Erogazione TARM: dal 30 agosto 2017 al 29 settembre 2017
Erogazione TARM sessione di recupero: dal 13 al 17 novembre 2017
Erogazione TARM sessione di recupero: dal 11 al 15 dicembre 2017

Università degli studi di Firenze - Informatica 2018

ll Corso di Laurea in Informatica all’Università di Firenze non prevede il numero chiuso. Tuttavia chi intende iscriversi ad Informativa deve sostenere la prova di verifica delle conoscenze di ingresso. Tale prova è organizzata periodicamente dalla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (www.scienze.unifi.it). La prova è un test a risposta multipla e verte su argomenti di matematica di base, riguardanti le conoscenze delle scuole secondarie di secondo grado. Il mancato superamento della prova comporta degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che si assolvono frequentando appositi corsi di recupero a frequenza obbligatoria, senza prova finale, organizzati dalla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Tuttavia gli studenti che non superano la prova possono comunque iscriversi al Corso di Laurea e frequentare, ma non possono sostenere gli esami di profitto finché non assolvono gli OFA o sostengono con esito positivo una nuova prova.

Università di Cagliari - Informatica 2018

Anche nell’Università di Cagliari, come prova di selezione è usato il TOLC. I primi 100 posti saranno messi a disposizione di coloro che avranno superato il test TOLC-I anticipato (periodo da maggio a luglio) per l’immatricolazione entro la prima scadenza prevista. I posti residui, fino al completamento del numero programmato, saranno messi a disposizione per l’immatricolazione entro la seconda scadenza prevista, ovvero il 29 agosto 2018.
Il TOLC-I è un test individuale, diverso da studente a studente, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC-I attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i test generati hanno una difficoltà analoga.
Il TOLC-I è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti e ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:
    Matematica, 20 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 60 minuti.
    Logica, 5 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 15 minuti.
    Scienze, 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
    Comprensione Verbale, 5 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 10 minuti.
Ogni quesito è a risposta multipla e presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.
Il risultato di ogni Test individuale è così determinato:
    • 1 punto per ogni risposta corretta,
    • 0 punti per ogni risposta non data,
    • penalizzazione di - 0,25 punti per ogni risposta errata.
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta