Simulazioni test ingresso 2018, quiz online per prepararsi alle prove di ammissione

L’estate è ancora in pieno svolgimento ma moltissimi ragazzi, finita la maturità 2018, già si stanno occupando del prossimo step: i test d’ingresso all'università. Cosa aspettarsi? E come prepararsi nel migliore dei modi?
Vediamo insieme in cosa consistono i test per le varie facoltà. Per ognuno di questi potrete fare un quiz online per preparavi alle prove di ammissione. La cosa più importante che imparerete? Gestire il tempo a vostra disposizione per portare a termine la prova. Pronti, partenza, test!

Simulazione test di Medicina 2018

Il test di Medicina 2018 si terrà il 4 settembre. Gli aspiranti medici avranno a disposizione 100 minuti per portare a termine la prova. La struttura del test di medicina è la seguente: 60 domande con cinque opzioni di risposta ciascuna di cui una sola sarà corretta. I quesiti sono così suddivisi: 2 di cultura generale, 20 di logica, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica.

Clicca qui per andare alla simulazione del test di Medicina 2018

Simulazione test di Giurisprudenza 2018

Il test di Giurisprudenza, a differenza di quello di Medicina, non si svolge a livello nazionale. Ogni ateneo gestisce in maniera autonoma le ammissioni e sceglie se porre dei test all’ingresso. Detto ciò, non esiste una precisa struttura del test di Giurisprudenza, in quanto ogni facoltà ne decide struttura e durata in maniera indipendente. Tendenzialmente, però, un test per la facoltà di Giurisprudenza contiene domande in ambiti come logica, comprensione del testo, conoscenza giuridica, cultura generale e inglese. Verosimilmente, i test di Giurisprudenza si terranno a settembre nelle facoltà che li prevedono, con congruo anticipo rispetto all’inizio delle lezioni.

Clicca qui per andare alla simulazione del test di Giurisprudenza 2018

Simulazione test di Biologia e Biotecnologie 2018

Anche in questo caso il test non è ad accesso programmato nazionale. Ogni università decide liberamente se farlo o meno e ne comunica le modalità tramite appositi bandi. Tuttavia, molti atenei si rivolgono al CISIA per organizzare il test di Scienze cartaceo o il TOLC-B online per biologia e biotecnologie. Quest’anno il test CISIA prevede 80 quesiti con 120 minuti a disposizione. I quesiti saranno così strutturati: 20 di matematica , 10 di biologia, 10 di fisica, 10 di chimica e 30 di inglese.

Clicca qui per andare alla simulazione del test di Biologia e Biotecnologie 2018

Simulazione test di Ingegneria 2018

Il test d’ingresso per le facoltà di Ingegneria è obbligatorio in quasi tutte le facoltà italiane, in alcuni casi con solo valore orientativo. La simulazione del test di Ingegneria che proponiamo può aiutarvi ad arrivare adeguatamente preparati e valere per tutti gli ambiti dell’ingegneria in cui si può studiare, dall’ingegneria meccanica a quella gestionale. Anche per Ingegneria, alcuni atenei italiani si rivolgono al CISIA per il test cartaceo o il TOLC-I online. Esercitati con la simulazione!

Clicca qui per andare alla simulazione del test di Ingegneria 2018

Simulazione test di Economia 2018

Sono molti gli atenei italiani a prevedere un test di ingresso per economia. In alcune facoltà il test è per l’accesso programmato, in altre solo un punto di partenza per capire quali lacune vanno colmate. Struttura e tipologia di test di ingresso vengono autonomamente decisi da ogni facoltà. Indicativamente i test riguardano logica e comprensione matematica e verbale.

Clicca qui per andare alla simulazione del test di Economia 2018

Simulazione test di Professioni sanitarie 2018

Il test di Professioni sanitarie per l’anno 2018 avrà luogo il 12 settembre: i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie sono ad accesso programmato, e i posti a disposizione e la modalità della prova stabiliti da apposito decreto Miur. Tuttavia, la prova non è unica a livello nazionale e anche la graduatoria viene stilata in autonomia dai songoli atenei. Grazie alla nostra simulazione potrete arrivare preparati, anche se il compito da svolgere non sarà lo stesso in tutta Italia. Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è di 100 minuti. La prova prevede 60 domande così suddivise: 20 di logica, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di matematica e fisica e 2 di cultura generale.

Clicca qui per andare alla simulazione del test di Professioni sanitarie 2018

Simulazione test di Veterinaria 2018

La data ufficiale del test di veterinaria 2018 è il 5 settembre. 100 sono i minuti a disposizione per la prova, 60 le domande totali. I risultati verranno pubblicati il 19 settembre 2018. Le materie in cui il candidato deve dimostrare la sua preparazione sono: matematica, fisica, chimica, cultura generale, ragionamento logico e biologia.

Clicca qui per andare alla simulazione del test di Veterinaria 2018

Simulazione test di Architettura 2018

A settembre gli aspiranti architetti si troveranno a fare i conti col test d’ingresso della durata di 100 minuti. I quesiti previsti sono 60 con cinque opzioni di risposta ciascuna, una sola delle quali esatta. Le materie principali su cui vertono i quiz sono: matematica, fisica, grafici, disegni, storia, nozioni di meccanica e Elettrostatica e Elettrodinamica.


Clicca qui per andare alla simulazione del test di Architettura 2018

Simulazione test di Scienze Formazione Primaria 2018

Il test d’ingresso per Scienze della Formazione Primaria è disposto da ogni università secondo il programma ministeriale. I quesiti sono 80, ognuno con quattro opzioni di risposta e che mirano a verificare le competenze delle aspiranti matricole negli ambiti: linguistico e ragionamento logico, con 40 quesiti, cultura letteraria, geografica e storico-sociale, con 20 quesiti e cultura matematico-scientifica, con 20 quesiti.

Clicca qui per andare alla simulazione del test di Scienze Formazione Primaria 2018

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta