Test di medicina 2020: è uguale in tutta Italia?

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli
test medicina 2020

La prova di ammissione medicina 2020 è il pensiero fisso per molte matricole, che si preparano in previsione dell'appuntamento del 3 settembre. Ma si tratta di un test che si svolgerà a livello nazionale, quindi uguale per tutta l'Italia, o no? Bisogna intanto sottolineare che questi esami di ammissione alle università occorrono agli atenei per selezionare un numero prestabilito di studenti che vi accederanno.






I test d’ammissione alle università


Non solo medicina 2020, ma anche altre università prevedono di superare una prova di ammissione. Come funzionano? Ci saranno svariate domande, tra cultura generale e materie specifiche, per valutare l'idoneità del candidato alle discipline previste per i corsi universitari.

Medicina 2020, è uguale in tutta Italia?


La prova di ammissione medicina 2020 è uguale in tutta Italia. In particolare, i contenuti del test sono stabiliti dal Ministero dell'istruzione. Per il materiale se ne occupa una commissione del Ministero dell'Università e della Ricerca istituita con decreto ministeriale. Il motivo per cui si stabiliscono delle date uniche a livello nazionale è che si vuole evitare che un candidato provi più volte e in diverse sedi l’accesso all'università.

Non solo medicina


Il lavoro della commissione per redigere delle prove uguali in tutto il territorio nazionale non si focalizza solo su medicina.
Ecco l'elenco delle università che prevedono gli stessi test in Italia:
- corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia
-corsi di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria
- corsi di laurea magistrale in medicina veterinaria

Serena Santoli
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

2 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta