4' di lettura 4' di lettura
Test Medicina 2020: cose ammesse e cose vietate

Tra pochi giorni tutti gli aspiranti medici dovranno misurare la loro preparazione con il temutissimo test di ingresso nazionale 2020 di Medicina che si svolgerà il 3 settembre 2020.
Per non rischiare che, durante la mattina del test, la fretta e l’agitazione prendano il sopravvento per la prova imminente, è opportuno preparare prima tutte le cose da portare, senza dimenticare però le regole imposte dal protocollo universitario, che vietano la consultazione e l’uso di diversi materiali e dispositivi.


Per aiutarvi, noi di Skuola.net abbiamo preparato un promemoria con tutte le cose indispensabili o comunque ammesse e di quelle invece assolutamente vietate.

Test Medicina 2020: le cose da portare per essere ammessi

Per accedere alla prova, tutti i candidati dovranno sottoporsi alla fase del riconoscimento, ovvero alla verifica tra i candidati presenti il giorno del test e i nomi inseriti sulle liste di iscritti. Per questo motivo, è indispensabile portare:
    Un documento di riconoscimento valido: carta di identità o passaporto. Per quel che riguarda la patente, la questione è controversa poiché negli anni scorsi non è stata accettata da alcune università, quindi meglio non rischiare!
    Ricevuta di iscrizione rilasciata da Universitaly al momento dell’iscrizione: non sempre è richiesta dalle università ma è sempre meglio essere previdenti e portarla con sé;
    Ricevuta di pagamento: è fondamentale portare la ricevuta della tassa di iscrizione che attesti il pagamento effettuato tramite bollettino o carta di credito.

Accanto a queste regole generali che rimangono sempre valide per accedere al test di Medicina, quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria che ha costretto ogni ente, pubblico o privato, ad osservare norme di prevenzione per scongiurare il pericolo di contagi, per accedere sarà obbligatorio portare con sé anche la mascherina. Alcune università inoltre potrebbero richiedere anche una autocertificazione che attesti la mancanza di febbre e lo stato di salute idoneo per poter effettuare il test. È consigliabile dunque controllare il regolamento per le misure anti-Covid a cui ogni università si attiene.

Guarda anche:

Test Medicina 2020: cosa è consentito portare

Oltre ai documenti necessari per accedere al test, è possibile comunque portare anche cose non necessarie ma comunque importanti:
    Bottiglietta d’acqua e snack per rinfrescare le idee e ricaricare le energie;
    Gel igienizzante per le mani;
    Orologio per controllare lo scadere del tempo e affrettarsi con le risposte;
    Portafortuna da tenere in tasca o nello zaino chiuso.

Test Medicina 2020: cosa è assolutamente vietato portare

Per non rischiare l’annullamento della prova, è importante rispettare determinate regole valide in tutte le università in cui si concorre per il test di Medicina 2020.
In particolare, è vietato l’utilizzo e la consultazione durante lo svolgimento del test dei seguenti oggetti che potrebbero invalidare la prova:
    Smartphone, tablet, smartwatch e ogni dispositivo dotato di connessione internet;
    Libri di testo, fogli, dispense, biglietti, quaderni e qualsiasi materiale cartaceo scritto;
    Auricolari, webcam e qualsiasi dispositivo con funzioni audio-visive;
    Calcolatrici;
    La propria penna o matita.

Per far rispettare il regolamento da tutti i candidati, la Commissione e il Responsabile di aula vigileranno durante tutto il test.