Giulia.Onofri
Autore
Orario di pubblicazione della graduatoria Medicina 2019

La fine del percorso di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2019/20 è vicina. Dopo aver visionato il proprio punteggio e il proprio elaborato corretto, tutti gli aspiranti medici domani 1° ottobre 2019 finalmente potranno consultare la graduatoria nazionale di merito.

Guarda anche:

Graduatoria medicina 2019, a che ora esce?

Non è stato comunicato un orario preciso per la pubblicazione della graduatoria di medicina, ma sappiamo che l'anno scorso è stata pubblicata la mattina presto. Mettete la sveglia, quindi, e controllate la graduatoria fin da quando aprite gli occhi!

Graduatoria Medicina 2019: come consultarla

La pubblicazione online della graduatoria nazionale di merito per gli iscritti che hanno svolto il test di Medicina 2019, è attesa domani sul sito di Universitaly.
Dopo aver effettuato l’accesso al portale mediante le proprie credenziali (email e password), tutti gli iscritti potranno consultare i risultati definitivi e scoprire la propria posizione in graduatoria che chiarirà il proprio stato di idoneo assegnato o di idoneo prenotato:

    Idonei assegnati: sono gli idonei che hanno ottenuto un punteggio talmente alto da essere vincitori di un posto nell’ateneo di prima scelta. In questo caso l‘immatricolazione deve avvenire entro 4 giorni altrimenti si viene eliminati dalla graduatoria, perdendo quindi ogni diritto di iscrizione per l’anno in partenza;
    Idonei prenotati: sono gli idonei che sono i destinatari di un posto in un ateneo indicato non come prima scelta. A questo punto ai prenotati sono concesse due possibilità: immatricolarsi entro 4 giorni nell'università a cui si è stati destinati oppure attendere un’eventuale posizione migliore attraverso i successivi scorrimenti di graduatoria.In questo caso i prenotati dovranno comunque manifestare, entro 5 giorni, il proprio interesse a mantenere il proprio posto in graduatoria o ne saranno definitivamente estromessi.

I successivi scorrimenti di graduatoria avranno inizio il 9 ottobre 2019.

Graduatoria Medicina 2019: punteggio minimo

La soglia minima per entrare in graduatoria e quindi essere considerati idonei è stata fissata a 20 punti mentre il massimo dei punti totalizzabili avendo risposto correttamente ad ogni domanda è pari a 90. Tuttavia, al di là di questi due parametri oggettivi e stabiliti, secondo i calcoli effettuati da Alphatest e TestBuster, il punteggio minimo reale per entrare in un ateneo è stimato essere attorno ai 41,7 punti.

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta