3 min lettura
Primo scorrimento graduatoria Medicina 2024 orario

La strada per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina ancora non si è conclusa. Dopo i test di ammissione, le ansie non si placano, soprattutto con l'avvicinarsi degli scorrimenti della graduatoria. In particolare, il primo scorrimento della graduatoria di Medicina 2024, atteso da moltissimi candidati, rappresenta un momento decisivo per chi non è riuscito a ottenere subito un posto. 

Ecco come funzionano gli scorrimenti, quali sono le previsione e a che ora escono.

Cosa sono gli scorrimenti nella graduatoria di Medicina 2024?

Gli scorrimenti della graduatoria di Medicina 2024 sono aggiornamenti periodici della lista di candidati idonei, basati sulle immatricolazioni o sulle rinunce dei candidati che precedono in graduatoria. Dopo la pubblicazione della graduatoria ufficiale il 10 settembre, si è dato inizio alla fase degli scorrimenti, che permetteranno di occupare i posti lasciati liberi. Il primo scorrimento è previsto per oggi, 18 settembre 2024, e da quel momento, settimanalmente (con qualche eccezione legata alle festività), verranno aggiornate le liste fino al completamento dei posti disponibili.

Il numero di scorrimenti non è fisso e dipende da diversi fattori, come il numero di rinunce e l'interesse mostrato dai candidati nel rimanere in graduatoria. Fino a quando non saranno occupati tutti i posti, gli scorrimenti continueranno.

A che ora esce il primo scorrimento Medicina 2024?

Il primo scorrimento di Medicina 2024 è atteso quindi per oggi, 18 settembre e, basandoci sull'esperienza degli anni precedenti, sarà pubblicato non prima delle ore 11:00. Come sempre, l'aggiornamento sarà disponibile nell'area riservata di ciascun studente sul portale Universitaly, dove ogni candidato potrà visualizzare la sua posizione e scoprire se ha ottenuto un posto in uno degli atenei scelti.

Questo orario non è garantito con assoluta precisione, ma rappresenta una stima basata sulle tempistiche degli anni precedenti. È sempre consigliabile tenere d'occhio l'area riservata nelle ore successive all'orario previsto per eventuali aggiornamenti.

Quali sono le previsioni per il primo scorrimento di Medicina 2024?

Le previsioni per il primo scorrimento della graduatoria di Medicina 2024 indicano che potrebbe essere particolarmente rilevante rispetto agli anni precedenti. Questo perché includerà anche i posti riservati agli ex quartini, un elemento che potrebbe aumentare il numero di candidati che riusciranno a immatricolarsi già con il primo scorrimento.

Ricordiamo che gli studenti che risultano "assegnati" hanno 4 giorni di tempo per immatricolarsi, mentre i "prenotati" possono decidere se immatricolarsi subito o aspettare ulteriori scorrimenti. Gli studenti "in attesa" o "fine posti" dovranno confermare il loro interesse a rimanere in graduatoria per partecipare agli scorrimenti successivi.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta