Test ingresso medicina 2018: info e date della prova di ammissione

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Il Test d’ingresso alla facoltà di medicina è un vero e proprio mostro che ogni anno spaventa e tiene svegli per notti intere migliaia di studenti. Anche se siamo solo a marzo, inizia già a far parlare di sé, incutendo paura e curiosità ai giovani candidati che dovranno affrontarlo dopo l’estate. Facciamo un po’ di chiarezza su tutte le news inerenti a questa difficile prova!

Date test Medicina 2018

Per gli studenti al primo tentativo e non troppo informati, comunichiamo innanzi tutto, che per gli aspiranti medici, i test per l’accesso a Medicina sono ben due le prove messe a disposizioni dal MIUR: uno è quello in lingua italiana, mentre l’altro si svolge in lingua inglese ed è conosciuto come test IMAT (International Medical Admission Test).
Questi due test hanno due date distinte, permettendo ai candidati di misurarsi con entrambi gli esami:
4 settembre: Test di Medicina 2018.
13 settembre: Test IMAT 2018.

Bando test Medicina 2018

Anche se il MIUR ha reso note le date dei test d’ingresso, non ha ancora pubblicato il bando di quest’anno.
A cosa serve il bando?
Il bando contiene molte informazioni importanti e utili per tutti i candidati. La sua uscita è prevista per il mese di luglio, e al suo interno potrete trovare chiarimenti e informazioni riguardanti l’iscrizione al test, l’iscrizione al portale Universitaly, i dati relativi al pagamento del bollettino, ma soprattutto gli argomenti che saranno oggetto della verifica, quindi come saranno suddivise numericamente le varie domande del test e infine anche i posti disponibili per quest’anno.

Domande e argomenti test Medicina 2018

Se il Ministero non decidesse di cambiare, la prova comprende 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti, di cui 2 quesiti di cultura generale, 20 quesiti di ragionamento logico, 18 quesiti di biologia, 12 quesiti di chimica, 8 quesiti di fisica e matematica.

Qui troverete la Simulazione test Medicina 2018: quiz per prepararsi, mentre se vorrete un riscontro con i test dell’anno scorso provate a cimentarvi con Test Medicina 2017 pdf - Quesiti e soluzioni.

I posti disponibili per l'ammissione a Medicina 2018

Ogni anno vengono definiti e comunicati dal Miur il numero di posti disponibili per le facoltà italiane di Medicina messi a bando. Nel 2017 sono stati circa 9000 i posti complessivi divisi da nord a sud, per circa 60mila iscritti al test. Attendiamo il bando per conoscere quanti saranno i posti per l'anno accademico 2018/2019.

Punteggi e valutazioni test Medicina 2018

Nel bando verrà inoltre precisato il criterio di valutazione che si userà per arrivare poi alla graduatoria finale, fino all’anno scorso prevedeva questo sistema di punteggio:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data.

Graduatoria test Medicina 2018

Così come il test d’ingresso, anche la graduatoria sarà nazionale. Ciò comporta che gli studenti che risulteranno idonei (ovvero acquisiranno almeno 20 punti), secondo graduatoria, saranno assegnati o prenotati nelle strutture di tutta Italia, secondo le preferenze scelte al momento dell'iscrizione. Ogni candidato, infatti, indica in quella sede la prima scelta, fino all’ultima destinazione in cui vorrebbe andare, senza limite di numero.

Un post condiviso da Skuola Net (@skuolanet) in data:


Lucilla Tomassi
Consigliato per te
Entrare a Medicina: il segreto di chi ce l'ha fatta
Skuola | TV
Maturità 2018: i consigli di Luciano Fontana - #primaprova

Con il direttore del Corriere della Sera commenteremo i fatti di attualità più importanti di quest'anno e capiremo quali consigli bisogna seguire per scrivere un perfetto articolo di giornale durante la prima prova di Maturità 2018.

24 aprile 2018 ore 16:30

Segui la diretta