Test Medicina 2019 Humanitas: date, bando, informazioni

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi


Non è mai troppo presto per iniziare a guardare al futuro e a quale università si vuole intraprendere una volta finita la scuola superiore. Medicina è senza dubbio una delle facoltà più difficili, e il primo grande scoglio che si presenta davanti un’aspirante matricola è senz’altro il test d’ingresso. Ecco che Skuola.net può aiutarti a verificare tutte le informazioni per non lasciarti impreparato sul Test d’ingresso di Medicina di Humanitas.



Humanitas: date e test Medicina 2019

Per l’anno accademico 2019/2020 i posti messi a disposizione da questa innovativa università sono in totale di 80. Il test avrà luogo il 15 marzo 2019 nella sede Humanitas di Milano. Le iscrizioni sono aperte per il test centre di Milano dal 6 dicembre 2018 al 8 marzo 2019. La tipologia scelta da Humanitas per il test è quella IMAT (International Medical Admissions Test) erogato da ATS, parte di Cambridge English Language Assessment, dipartimento no profit dell’Università di Cambridge.
Il test consisterà in 60 quesiti a risposta multipla da completare in 100 minuti su più argomenti divisi in questo modo:
  • ragionamento logico (20 quesiti)
  • cultura generale (2 quesiti)
  • biologia (18 quesiti)
  • chimica (12 quesiti)
  • fisica e matematica (8 quesiti).

  • Test di Medicina 2019: Humanitas bando

    I candidati saranno ammessi in base a una graduatoria a livello nazionale e internazionale. Il punteggio massimo conseguibile è di 90 punti. La correzione degli elaborati verrà svolta tramite i seguenti criteri di assegnazione del punteggio:
  • attribuzione di 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

  • Le graduatorie saranno pubblicate da Humanitas University, il giorno 2 aprile 2019, sul portale web www.hunimed.eu, in modo anonimo. Ciascun candidato può visualizzare attraverso il numero di prematricola generato in sede di iscrizione al test il proprio posizionamento in graduatoria. Inoltre attraverso lo username e la password, ottenute in sede di registrazione al portale web, ciascuno dei partecipanti al test d’ingresso potrà visualizzare in un’area riservata di MyPORTAL il punteggio conseguito.
    Potranno immatricolarsi i primi 80 classificati, successivamente potranno immatricolarsi con riserva i candidati classificati dalla posizione 81 alla posizione 140 della graduatoria. Le immatricolazioni con riserva saranno confermate il 9 aprile 2019 – tramite e-mail - qualora rimangano posti disponibili per effetto della mancata immatricolazione di alcuni dei candidati classificati dalla posizione 1 alla posizione 80 della graduatoria.
    Skuola | TV
    Notte prima degli esami 2019: aspetta la Maturità live insieme a noi!

    Qualsiasi cosa farai la notte prima degli esami, Skuola.net sarà con te, per una live di 12 ore a partire dalle 20 del 18 giugno. Con noi vip, influencer ed esperti. Per darti le ultime dritte e sciogliere l'ansia.

    18 giugno 2019 ore 20:00

    Segui la diretta