Risultati test medicina 2019 oggi online: la pubblicazione delle graduatorie MIUR

manliogrossi
Di manliogrossi
Risultati test medicina 2019 oggi online: la pubblicazione MIUR

Una giornata non certamente come tante quella di oggi per i circa 60mila aspiranti medici che in questi minuti sono in trepidante attesa, probabilmente dopo aver trascorso una notte insonne. Il motivo? Semplice, proprio oggi sono stati pubblicati i punteggi in forma anonima del Test di Medicina 2019. Scopri dove controllarli!

Accedi alla tua area riservata su Universitaly per scoprire i risultati

Pubblicazione risultati ed esiti test medicina 2019

I candidati effettivi del test di medicina 2019 sono 60.
776, un numero decisamente inferiore alle 68.694 domande pervenute a luglio: quasi 8mila in meno. Più chance quindi per chi è risultato idoneo al test. Coloro che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 42.745, il 70,33% del totale.
Il punteggio medio nazionale registrato tra gli idonei è di 35,23. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 39,12 a Pavia. La percentuale di idonei più alta è stata registrata a Udine (83,5%). Il punteggio più alto è stato conseguito presso l’Università Statale di Milano (82,4).
I primi 100 classificati sono concentrati in 22 atenei. Quelli con il maggior numero di candidati tra i primi 100 sono Milano-Bicocca (14), Bologna (14), Catania (10), Padova (10), Pavia (8).

Risultati test medicina 2019: Dove cercare il tuo punteggio

Ora che sono stati pubblicati gli esiti del test di medicina 2019, dovrai cercare di scoprire il tuo punteggio.
Per sapere quanto hai ottenuto ti basterà accedere all’area riservata del portale Universitaly.
I punteggi verranno pubblicati secondo il codice etichetta, ovvero quel codice alfanumerico che una volta terminato il Test di Medicina hai applicato sul foglio risposte e sulla scheda anagrafica. Per entrare nel portale, invece, dovrai utilizzare le credenziali che hai usato per iscriverti al test.
E se non hai il codice etichetta? Non sei l'unico di certo: molti nella fretta possono averlo dimenticato. Niente paura: dovrai solo attendere il 27 settembre per sapere il tuo punteggio con nome e scheda anagrafica nella tua area riservata di Universitaly.
Se tuttavia sei proprio troppo, troppo in ansia e non riesci ad aspettare, il nostro suggerimento è provare a scoprire il tuo punteggio attraverso le soluzioni del test. Se hai chiari i punteggi ottenuti nelle varie aree e il punteggio che dovresti aver ottenuto, puoi confrontarlo con il documento pubblicato oggi e provare ad andare per esclusione. Certo non è il massimo, ma puoi farti un'idea.



Risultati test medicina 2019: Un primo assaggio di graduatoria

L’uscita oggi dei punteggi in forma anonima, è certamente un primo passo per la formazione della graduatoria del Test Medicina 2019. Una volta che avrai conosciuto il tuo punteggio, potrai capire se sei idoneo per entrare in graduatoria, e facendo un confronto con gli anni passati, iniziare a farti un’idea sulla tua posizione.
Per avere però la certezza di essere entrato o meno in graduatoria, dovrai aspettare il 1 ottobre, giorno in cui verrà pubblicata la graduatoria nazionale.

Manlio Grossi
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta