Test Medicina 2019, online la graduatoria nazionale

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
graduatoria nazionale

Croce e delizia per molti studenti che quest'anno hanno partecipato alla grande avventura dei test di ingresso per i corsi ad accesso programmato nazionale, ecco che finalmente esce la graduatoria sul sito del Miur proprio oggi 1 ottobre.
In realtà molti hanno un'idea su chi sarà escluso e chi potrà iscriversi all'università dei sogni già la settimana scorsa, basandosi sui punteggi del test usciti nelle scorse settimane. Ma la graduatoria nazionale serve soprattutto a capire dove si è assegnati o prenotati tra le diverse preferenze segnalate al momento dell'iscrizione al test.

Accedi alla tua area riservata su Universitaly per scoprire i risultati




Graduatoria medicina 2019 online

Come gli iscritti ai test già sapranno, per visualizzare la graduatoria nazionale che uscita oggi online basterà connettersi al sito del Miur dedicato all'accesso programmato (Universitaly) già dalle prime ore della mattina.
Ma come funziona la graduatoria nazionale? E' semplice, uno studente può risultare Assegnato o Prenotato per una data sede universitaria. Ecco la differenza:

  • Lo studente ASSEGNATO rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile e deve immatricolarsi presso la sede e il corso assegnato entro 4 giorni, esclusi sabato e festivi. In caso di ritardo, si perde il diritto all’immatricolazione e si viene esclusi dalla graduatoria.
  • Lo studente PRENOTATO invece non rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta quindi prenotato su una scelta successiva. A quel punto può decidere se immatricolarsi all'Università di seconda scelta, sempre entro i canonici 4 giorni, oppure attendere che, finito il tempo utile per l'immatricolazione di coloro che lo precedono in graduatoria, alcuni posti nelle scelte preferite rimangano scoperti e subentrare. In questo caso dovrà manifestare l'interesse di rimanere in graduatoria nella propria area riservata Universitaly.

Scorrimenti graduatoria medicina 2019

Ogni settimana la graduatoria verrà quindi aggiornata tenendo conto degli studenti immatricolati nei vari atenei e di chi ha rinunciato. Chi non risulti assegnato al primo scorrimento della graduatoria, fissato per il 9 ottobre, deve controllarne quindi costantemente l’aggiornamento per capire se aspettare ancora oppure immatricolarsi.
Infatti se tutti i posti della prima preferenza utile espressa da un candidato prenotato vengono effettivamente occupati, al successivo scorrimento sarà assegnato sulla scelta successiva e si dovrà necessariamente immatricolare, pena l’esclusione dalla graduatoria.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Segui il nostro sito e scopri chi sarà il prossimo ospite della Skuola Tv!

9 ottobre 2019 ore 14:00

Segui la diretta