Graduatorie anonime test medicina 2019 cosa sapere

manliogrossi
Di manliogrossi
graduatoria anonima

L’attesa per i circa 60mila aspiranti medici che lo scorso 3 settembre si sono cimentati nel Test ingresso Medicina 2019 è terminata. Questa mattina, infatti, sono stati pubblicati i risultati della prova. Finalmente quindi ogni candidato ha saputo se ha la possibilità di entrare in graduatoria o se dovrà, almeno per quest’anno, rinunciare ad iscriversi alla facoltà di Medicina. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Guarda anche:


Dove e come conoscere il tuo risultato test medicina 2019

Come previsto dal bando del Miur, i risultati sono stati pubblicati sul sito www.universitaly.it nell’area riservata ai candidati e nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali. Accedendo con le credenziali, quindi, ognuno ha potuto conoscere il proprio punteggio. Quest’ultimo è ordinato in base al noto ‘codice etichetta’ che ognuno ha ricevuto il giorno della prova. Nella graduatoria verranno inseriti solo coloro che hanno totalizzato, in base alle risposte corrette, 20 punti. Conoscere il punteggio ottenuto, anche se in forma anonima, è importante perché è possibile in base a questa informazione farsi un’idea sulla posizione in graduatoria.

Graduatoria anonima test medicina 2019

I risultati anonimi del 17 settembre 2019 pubblicati dal Miur non sono ordinati secondo il punteggio. A tutti gli effetti, quindi, quella uscita oggi non è una graduatoria anonima, ma semplicemente una lista - per università - in cui ogni punteggio è assegnato al codice identificativo.
Tuttavia, nella giornata di oggi diversi siti specialistici si cimenteranno a ipotizzare una graduatoria anonima di medicina 2019, del tutto NON ufficiale, utile a ipotizzare il punteggio minimo per passare per ogni università. Gli esperti AlphaTest hanno analizzato le graduatorie e hanno pubblicato un'ipotesi di graduatoria anonima del test di medicina 2019, con possibili punteggi medi e minimi per ateneo. Consultala qui.

Test medicina: hai dimenticato il codice etichetta?

Se per qualsiasi ragione hai dimenticato il codice etichetta, è bene sapere che neanche con eventuali super poteri è possibile recuperarlo. C’è però un modo per capire, anche se approssimativamente, il punteggio ottenuto al Test ingresso Medicina 2019. Basta infatti recuperare, dal sito del Miur, le soluzioni del Test e confrontarle con le risposte date il giorno della prova. Ovviamente, serve uno sforzo di memoria non indifferente per ricordare esattamente tutte le risposte date. Per calcolare il punteggio basterà assegnare ad ogni risposta esatta 1,5 punti, togliere 0,4 se errata e 0 in caso di risposta non data. Questo è l’unico modo, se hai dimenticato il codice etichetta, per rendersi conto, più o meno, del punteggio ottenuto.

I prossimi appuntamenti con la graduatoria test medicina

Quello di oggi, per gli aspiranti medici, è solo il primo degli appuntamenti legati al Test Ingresso Medicina 2019. Ricorda quello che abbiamo detto sulle graduatorie anonime: NON sono ufficiali e, per essere sicuro del risultato, ciò che devi fare è aspettare le pubblicazioni del Miur.
Il prossimo 27 settembre, infatti, sarà possibile consultare sulla propria pagina di Universitaly non solo il punteggio ottenuto e la scheda anagrafica ma anche il compito. Qualche giorno più tardi, invece, il 1° ottobre, verrà resa nota la graduatoria unica nazionale con i nominativi di coloro che sono ufficialmente entrati alla facoltà di Medicina e Chirurgia. La graduatoria nazionale pubblicata dal Miur, lo ricordiamo, è nazionale ed è l'unica valida ai fini dell'immatricolazione. Altra data da ricordare, è poi quella del 9 ottobre quando ci sarà il primo scorrimento di graduatoria.



Manlio Grossi
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta