
Il test d’ingresso per la facoltà di medicina è considerato tra i più difficili da superare, con un’affluenza che negli ultimi anni sta toccando picchi sempre più alti. Quindi è bene informarsi sulle date e sulle diverse opzioni che un aspirante medico ha davanti a sé prima di prendere una decisione su quale Università vuole frequentare. Andiamo quindi a scoprire insieme le date dei test d’ingresso di Medicina, sia pubblici che privati.
Guarda anche:
- Test ingresso Bocconi: date, domande, requisiti per l'ammissione
- Test Luiss febbraio 2021: guida completa, posti disponibili e documenti utili
- Test Cattolica 2021 date, punteggi e risultati: le informazioni sul test di Medicina
- Test Medicina 2021, online il bando dell'Università Cattolica: come funziona l'ammissione
Test Medicina 2021: data della prova nazionale del Ministero dell'Istruzione
È bene ricordare che la data per entrare alla facoltà di Medicina delle Università pubbliche è una sola e nazionale. Diverso invece è il discorso per quanto riguarda le università private: ognuna di esse è libera di scegliere in autonomia la data e la modalità del proprio test d’ingresso. La data definitiva per lo svolgimento del test d’ingresso di Medicina 2021 è venerdì 3 settembre 2021.
Università private: test ingresso di Medicina date 2021
Tutt’altra prassi è quella invece seguita dalle Università private: molte di loro hanno già concluso le operazioni relative ai test d’ingresso a Medicina per l’anno 2021. Andiamo a scoprire nel dettaglio le Università, la loro proposta e le date in cui si svolgeranno le prove di ammissione:
- Test Medicina Unicamillus Roma: La prova scritta si è tenuta a Roma il 30 gennaio 2021. La prova di ammissione ha avuto una durata complessiva di 60 minuti e si è composta di un test scritto formato da 60 domande erogate in lingua inglese sulla base dei programmi indicati nell’allegato A e così ripartite: 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo; 35 domande di carattere scientifico (10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 5 di Matematica); 10 domande su argomenti di tipo umanitario attesa la specifica missione di UniCamillus.
- Test Medicina Unicamillus Roma - Lingua Inglese: il test d'ingresso per il corso di laurea presso Unicamillus in lingua inglese di medicina e chirurgia si è svolto il 28 gennaio 2021. Il test era costituito da 60 domande erogate in lingua inglese così ripartite: 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo; 35 domande di carattere scientifico (10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 5 di Matematica); 10 domande su argomenti di tipo umanitario attesa la specifica missione di UniCamillus. La prova di selezione ha avuto una durata di 60 minuti.
- Test medicina Campus Bio-Medico Roma: il test medicina in italiano si svolgerà il 22 luglio, quello in inglese il 19 luglio. La prova ha una durata di 2 ore e 30 minuti e consiste in 100 domande a risposta multipla così suddivise: logica (50 domande), biologia (15 domande), chimica (15 domande), fisica e matematica (15 domande), cultura generale (5 domande). I punteggi assegnati saranno i seguenti: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,2 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.
- Test medicina Cattolica 2021: Il test di ammissione si svolgerà nei giorni 26 e 27 luglio 2021 in modalità multisessione. Il tempo a disposizione dei candidati è di 60 minuti e il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria dell’Università Cattolica è composto da 60 domande così suddivise:
- 35 domande di ragionamento logico e logico-matematico
- 15 domande di cultura scientifica: biologia (5 quesiti), chimica (5 quesiti), fisica (5 quesiti)
- 3 domande di cultura generale
- 2 domande di conoscenza della lingua inglese
- 5 domande di cultura religiosa
- Test medicina San Raffaele Milano 2021: la prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgerà dal 23 al 28 agosto 2021.
- Test medicina San Raffaele 2021 in inglese (IMD Program): La prova di selezione per l’ammissione al Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese – riservato a Cittadini Comunitari si svolgerà dal 23 al 28 agosto 2021, in modalità computer based. Le Sedi previste per lo svolgimento del test sono state: Milano – Roma – Napoli – Bari – Catania – Palermo - Cagliari.