Medicina 2020, tutte le date dei test di ingresso

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
Test ingresso 2020

Il test d’ingresso per la facoltà di medicina è considerato tra i più difficili da superare, con un’affluenza che negli ultimi anni sta toccando picchi sempre più alti. Quindi è bene iniziare a informarsi subito sulle date e sulle diverse opzioni che un aspirante medico ha davanti a sé prima di prendere una decisione su quale Università vuole frequentare.
Andiamo quindi a scoprire insieme le date dei test d’ingresso di medicina, sia pubblici che privati, considerando che alcune date sono state annullate e rinviate per l'emergenza coronavirus: vi aggiorneremo al più presto con le nuove date.



Test Medicina 2020: data della prova nazionale del Ministero dell'Istruzione

E’ bene ricordare che la data per entrare alla facoltà di Medicina delle Università pubbliche è una sola e nazionale. Diverso invece è il discorso per quanto riguarda le università private: ognuna di esse è libera di scegliere in autonomia la data e la modalità del proprio test d’ingresso.
Il Ministero dell’Istruzione non ha ancora fissato una data definitiva per lo svolgimento del test d’ingresso di Medicina 2020: aspettiamo con ansia il decreto per saperne di più.
Anche per avere certezze sulle modalità del test d’ingresso di Medicina e sul numero dei posti messi a disposizione dal Miur, bisognerà aspettare ancora qualche mese prima che il Ministero dell’Istruzione decida di annunciare il bando della prova 2020. Visto il cambio di ministro, possiamo aspettarci qualche novità.

Università private: test ingresso di Medicina date 2020

Tutt’altra prassi è quella invece seguita dalle Università private, che hanno già annunciato la data dei loro test d’ingresso alla facoltà di Medicina per l’anno 2020. Soprattutto perché la maggior parte di queste Università ha in programma di far svolgere la prova prima della fine dell’anno scolastico 2019/2010, fissando i test da febbraio ad agosto 2020.
Alcuni atenei hanno dovuto rinviare i test di ingresso per via dell'emergenza coronavirus.
Andiamo a scoprire nel dettaglio le Università, la loro proposta e le date in cui si svolgeranno le prove di ammissione:
  • Test Medicina Unicamillus Roma: 1 febbraio 2020. La prova di ammissione ha una durata complessiva di 100 minuti e si compone di un test scritto formato da 90 domande a risposta multipla con cinque opzioni di risposta così ripartite: 35 domande di logica, problem solving e comprensione del testo; 35 domande su materie scientifiche (10 di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 5 di Matematica); 20 domande relative alla missione umanitaria dell’ateneo.
  • Test medicina Campus Bio-Medico Roma - AGGIORNAMENTO: Il test di medicina del 25 febbraio 2020 è stato rinviato a nuova data da definirsi per l'emergenza coronavirus. Il test d’ingresso a Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma prevede 100 domande a risposta multipla (120 minuti a disposizione) così suddivise: logica (50 domande),
    biologia (15 domande), chimica (15 domande), fisica e matematica (15 domande), cultura generale (5 domande).
    I punteggi assegnati saranno i seguenti: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,2 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.
  • Test medicina Cattolica 2020 - AGGIORNAMENTO: Il test di medicina in lingua inglese per l'anno 2020/2021 dell'università Cattolica in programma per il 27 febbraio è stato rinviato a nuova data da definirsi per l'emergenza coronavirus. Il 27 marzo sarà la data del test di medicina in italiano. Il test ingresso Medicina Cattolica 2020 è così strutturato:
    • 70 quesiti di ragionamento logico e logico-matematico;
    • 30 quesiti di cultura scientifica: Biologia (10 quesiti), Chimica (10 quesiti),
      Fisica (10 quesiti);
    • 5 quesiti di cultura generale;
    • 5 quesiti di conoscenza della lingua inglese;
    • 10 quesiti di cultura religiosa.
  • Test medicina San Raffaele Milano 2020 - AGGIORNAMENTO: I test della facoltà di medicina per l'anno 2020/2021 dell'università San Raffaele in programma dal 29 febbraio al 7 marzo 2020 sono stati rinviati a nuova data da definirsi per l'emergenza coronavirus. Questo test sarà in modalità computer based, composto da 60 domande di logica e problem solving e di comprensione del testo, il limite di tempo in questo caso sarà di 60 minuti.
  • Test medicina San Raffaele 2020 in inglese (IMD Program)- AGGIORNAMENTO: I test della facoltà di medicina per l'anno 2020/2021 dell'università San Raffaele in programma dal 29 febbraio al 7 marzo 2020 sono stati rinviati a nuova data da definirsi per l'emergenza coronavirus. Anche in questo caso il test si terrà in modalità computer based. La struttura sarà a risposta multipla e completamente in inglese. Le domande, 100 in totale, saranno così divise: 60 di logica, problem solving e comprensione del testo e 40 domande di carattere scientifico (biologia, chimica, matematica e fisica). Il tempo a disposizione dei candidati sarà di 120 minuti.
  • Test medicina Humanitas University Milano 2020: 14 febbraio 2020. Il test d’ingresso di medicina in inglese per entrare al Corso di Laurea Magistrale all'Humanitas di Milano consisterà in 60 quesiti a risposta multipla, in modalità cartacea. Saranno presenti 20 quesiti di ragionamento logico, 2 quesiti di cultura generale, 18 quesiti di biologia, 12 quesiti di chimica e 8 quesiti di fisica e matematica. L'iscrizione alla prova è stata aperta il 6 dicembre e si chiuderà l’8 marzo, secondo le modalità definite nel bando di concorso, visibili sul sito dell’Università.
  • Potrebbe Interessarti
    ×
    Skuola | TV
    COME NON COMPRARE PIÙ IL PANE ft/Miss Clotilde #DISTANTIMAUNITI

    Gli imperdibili consigli di Valerie Fitness portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio a partire dal...

    24 marzo 2020 ore 15:00

    Segui la diretta