Università Cattolica: test Medicina in Inglese 2020

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
Università Cattolica: test Medicina in Inglese 2020

Vuoi diventare medico e vuoi iscriverti al corso di Medicine and Surgery interamente erogato in inglese presso l'Univesità Cattolica del Sacro Cuore? Per l'anno accademico 2020/2021 è stato pubblicato il bando per il test di ammissione a Medicina in Lingua Inglese alla Cattolica.
Vediamo insieme tutte le informazioni sui posti disponibili, su come si svolge il test il bando e la data del test d'ingresso alla facoltà di medicina della Cattolica.




Test d'ingresso medicina in Inglese Cattolica 2020/2021: data e sedi

La prova verrà somministrata in data 27 febbraio 2020. Seguendo le procedure di iscrizione al test, ciascun candidato deve indicare la sede (italiana o estera) in cui intende sostenere il test esprimendo la propria scelta nell’ambito dell’elenco di città proposte dall’Università Cattolica fino ad esaurimento dei posti disponibili in ciascuna sede. La sede e l’orario di svolgimento del test saranno confermati a ciascun candidato a mezzo posta elettronica entro 14 giorni dal pagamento della quota di partecipazione al concorso.

Test ammissione Cattolica Medicina in Inglese 2020/2021: struttura e punteggio

Il test Cattolica Medicina in Inglese 2020 sarà una prova scritta interamente in lingua inglese e somministrata in modalità Computer Based (CBT) e composta da sessantacinque quesiti a risposta multipla, che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto,
scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, così distribuiti:
  • 2 di cultura generale;
  • 20 di ragionamento logico;
  • 18 di biologia;
  • 12 di chimica;
  • 8 di fisica e matematica;
  • 5 di cultura etico-religiosa.

  • Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo massimo di 65 minuti. Per la valutazione della
    prova è attribuito un punteggio massimo di 65 punti secondo i seguenti criteri:
    • 1 punto per ogni risposta esatta;
    • Meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
    • 0 punti per ogni risposta non data.

    Punteggio minimo Test Medicina Inglese Cattolica 2020

    Il punteggio minimo per l'ammissione a Medicina in Inglese all'Università Cattolica 2020 deve essere non inferiore a 15 punti su 65. A coloro che, pur avendo ottenuto un punteggio utile ai fini dell’immatricolazione al corso di laurea, non abbiano risposto correttamente ad almeno il 50% dei quesiti di biologia (almeno 9 risposte corrette sui 18 quesiti proposti) e di chimica (almeno 6 risposte corrette sui 12 quesiti proposti) somministrati nella prova di ammissione, l’Università attribuirà obblighi formativi aggiuntivi (OFA). L’obbligo si intenderà assolto frequentando i corsi intensivi e di recupero che saranno organizzati dall’Università e sostenendo con esito positivo la relativa prova finale avente ad oggetto la somministrazione di quesiti a risposta multipla su argomenti di biologia e chimica di base ovvero
    avendo frequentato i corsi di recupero e avendo superato l’esame di profitto dei corsi integrati nei quali sono comprese le materie oggetto di OFA. Gli obblighi formativi aggiuntivi dovranno essere assolti entro il primo anno di corso: gli studenti che non abbiano recuperato il debito formativo nelle modalità suindicate entro il primo anno non potranno sostenere gli esami di profitto previsti al secondo anno di corso.

    Test d'ingresso medicina Cattolica 2020/2021: posti disponibili

    I posti disponibili dichiarati per il corso magistrale a ciclo unico di medicina per l'a.a. 2020/2021, interamente erogato in lingua inglese, sono:

    • n. 20 (venti) posti per candidati comunitari soggiornanti ovunque e non comunitari soggiornanti in Italia di cui all’articolo 39 comma 5 del D.Lgs. n. 286/1998 e successive modifiche ed integrazioni;
    • n. 30 (trenta) posti per candidati non comunitari soggiornanti all’estero.

    Nel caso in cui ci sia una doppia cittadinanza – una delle quali italiana o di un altro paese facente parte dell'UE – è la cittadinanza italiana o quella dell'altro paese UE a prevalere ai fini del concorso.
    Il numero di posti disponibili potrebbe variare in seguito all'emanando decreto di programmazione dei posti del MIUR.

    Test d'ingresso medicina Cattolica 2019/2020: come iscriversi al test

    Per partecipare al concorso è necessario effettuare una procedura on-line di iscrizione al concorso. Il periodo finestra per candidarsi va dal 10 ottobre 2018 al 1 febbraio 2019 e, per ritenersi iscritti, bisogna anche versare una quota pari a 160,00 euro , corrisposta entro e non oltre il 12 febbraio 2019.
    Tutti coloro che non ottempereranno entro i temimi indicati non saranno ammessi a svolgere la prova.
    Come si scopre se si è stati ammessi a svolgere la prova? L'elenco finale delle convocazioni verrà pubblicato in data 21 febbraio 2019 sul sito istituzionale.

    Per iscriversi al test basta seguire le procedure online come di seguito indicato:

    • I candidati in possesso di titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado conseguito in un istituto scolastico superiore ubicato in Italia o all'estero automaticamente riconosciuta dallo stato italiano possono procedere all'iscrizione cliccando sul seguente link: Clicca qui per l'iscrizione on-line.
      Ogni eventuale difficoltà nella procedura di iscrizione può essere segnalata al numero telefonico 800.554.455 oppure segnalata via mail all'indirizzo di posta elettronica mail_placeholder.
    • I candidati in possesso di titolo di studio conseguito in una scuola secondaria di secondo grado conseguito in una istituzione scolastica superiore appartenente a un sistema scolastico non italiano e ubicata in Italia o all'estero, invece, è necessario procedere all'iscrizione al test collegandosi al sito http://www.ucscinternational.it. Una volta aperta la pagina, cliccare le voci Programs, Bachelor Degrees in English, MD in Medicine and Surgery. Leggere le linee guida e le istruzioni relative ai corsi e procedere come specificato, cliccando Apply Now per cominciare con la procedura.
      Per informazioni di supporto, qualora si avessero problemi, basta chiamare il numero (+39) 06.3015.8705 o inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica mail_placeholder.

    Graduatoria e Risultati Test Medicina Inglese Cattolica 2020

    A decorrere dal 9 marzo 2020 l’Università provvede alla pubblicazione delle graduatorie finali di
    merito
    sui portali https://roma.unicatt.it/ e https://international.unicatt.it/.
    Sono dichiarati vincitori coloro che si collochino in posizione utile in riferimento al numero di posti
    disponibili nel corrispettivo contingente di cui all’art.1 del presente bando.
    Dallo stesso giorno ciascun candidato potrà prendere visione del proprio elaborato mediante apposita
    piattaforma di accesso agli atti on-line nelle modalità che saranno comunicate ai candidati attraverso
    il sito istituzionale.
    Nella graduatoria finale, in caso di parità di punteggio, prevarrà, rispettivamente, in ordine
    decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti di ragionamento logico, in caso di ulteriore parità prevarrà il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti di
    biologia, in caso di ulteriore parità prevarrà il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei
    quesiti di chimica, in caso di ulteriore parità prevarrà il punteggio ottenuto dal candidato nella
    soluzione dei quesiti di fisica e matematica, in caso di ulteriore parità prevarrà il punteggio ottenuto
    dal candidato nella soluzione dei quesiti di cultura generale, in caso di ulteriore parità prevarrà il
    punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti di cultura etico-religiosa.
    In caso di ulteriore parità, preverrà il candidato anagraficamente più giovane.

    Bando Medicine and Surgery Cattolica 2020 2021

    Per maggiori informazioni qui il bando del test per iscriversi al corso di Medicina della Cattolica a.a. 2020/2021.
    Potrebbe Interessarti
    ×
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

    27 gennaio 2020 ore 15:30

    Segui la diretta