Carla Ardizzone
Autore
graduatorie test medicina cattolica 2021

Il test medicina Cattolica 2022 si svolge il 28 e 29 marzo 2022, e già da ora gli aspiranti studenti di medicina alla Cattolica di Roma stanno cercando di capire come sono andati i test e le probabilità di passare. Per questo Skuola.net vi riassume date, informazioni e tutti i link utili per quanto riguarda risultati e graduatorie.

Risultati e graduatorie del test medicina Cattolica 2022: quando escono e dove

Dal 4 aprile 2022 l’Università provvede alla pubblicazione delle graduatorie finali

di merito di ciascun corso di laurea magistrale a ciclo unico sul portale https://roma.unicatt.it. Ciascun candidato riceve a mezzo posta elettronica le credenziali per accedere alla piattaforma di consultazione on-line attraverso cui prendere visione della correzione del proprio elaborato.

Test medicina Cattolica 2022: come funziona la graduatoria

La graduatoria è stilata sulla base del punteggio ottenuto da ogni candidato.
E' possibile ottenere un massimo di 60 (sessanta) punti secondo i seguenti criteri:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta non data (omessa).

Sono disponibili 300 posti per il Corso di laurea in Medicina e chirurgia e altri 25 per Odontoiatria e protesi dentaria. Nella graduatoria finale, in caso di parità di punteggio, prevarrà, rispettivamente, in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti di ragionamento logico e logico-matematico, nei quesiti di cultura scientifica (complessivamente considerati), di cultura generale, di conoscenza della lingua inglese, di cultura religiosa. In caso di ulteriore parità, preverrà il candidato anagraficamente più giovane.
A coloro che, pur avendo ottenuto un punteggio utile ai fini dell’immatricolazione ai corsi di laurea, non abbiano risposto correttamente ad almeno il 50% dei quesiti di biologia (almeno 3 risposte corrette sui 5 quesiti proposti) e di chimica (almeno 3 risposte corrette sui 5 quesiti proposti) somministrati nella prova di ammissione, l’Università attribuirà obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Risultati e graduatorie test Cattolica medicina 2022: scadenze e pre-immatricolazione

Dalla data di pubblicazione delle graduatorie finali di merito e fino al 15 aprile 2022, i candidati collocatisi in posizione utile nella corrispettiva graduatoria di merito devono, tr amite il portale https://roma.unicatt.it accedere al proprio profilo del sistema di iscrizione on-line ai corsi della Facoltà di Medicina e chirurgia;
Nel menu a tendina in alto a destra selezionare Segreteria – Immatricolazione e seguire la procedura di immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico per cui si è risultati
ammessi; si dovrà quindi confermare i dati inerenti il titolo di studio dichiarato in fase di iscrizione al concorso: se non si è ancora conseguito il Diploma di Maturità valorizzare la voce corrispondente presente nella sezione Dati Diploma.
In caso di disabilità ex lege 104/1992 confermare le dichiarazioni eventualmente rese in fase d’iscrizione al concorso o procedere al caricamento delle certificazioni.
Si dovranno quindi caricare questi documenti:

  • Fotografia in formato tessera a colori;
  • Documento d’identità in corso di validità;
  • Codice fiscale;
  • Certificato di Battesimo per i candidati di religione cattolica oppure, attestato di colloquio con un Assistente Pastorale per tutti coloro che non hanno il certificato di Battesimo (altre confessioni cristiane, altre religioni e non appartenenti ad alcuna religione). Il colloquio deve essere effettuato entro tre mesi dall’inizio delle lezioni;
  • Permesso di soggiorno (solo se cittadini non comunitari);
  • Dopo aver confermato i dati dichiarati si procederà al pagamento della prima rata delle tasse universitarie pari a € 2.000,00 entro il 15 aprile 2022.

    Immatricolazione a Medicina all'Università Cattolica

    Gli studenti pre-immatricolatisi che abbiano conseguito il diploma
    della scuola secondaria di secondo grado, dal 4 al 28 luglio 2022 devono eseguire l’immatricolazione vera e propria tramite procedura da remoto, accessibile dal proprio profilo del sistema di
    iscrizione on-line, allegando i documenti richiesti. Per tutte le info consulta il bando.

    Skuola | TV
    Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

    Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

    Segui la diretta