Test medicina 2019, calendario delle date importanti dopo il test

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
test medicina 2019: quando escono i risultati e la graduatoria


Una volta terminato il test di ingresso nazionale 2019 a numero chiuso in Medicina e Chirurgia, svoltosi il 4 settembre 2019 dalle ore 11:00, tutti gli iscritti dovranno prestare attenzione alle prossime date utili in cui avranno luogo pubblicazioni importanti.
Ogni aspirante medico fra i 68.694 che oggi hanno affrontato il test, è infatti impaziente di conoscere se sarà il vincitore di uno fra gli 11.568 posti resi disponibili per l’anno accademico 2019/20, ormai prossimo alla partenza.
Ricordiamo che nel test erano presenti 60 domande a risposta multipla che gli iscritti hanno dovuto completare in 100 minuti:

  • 12 quesiti di cultura generale

  • 10 di ragionamento logico

  • 18 di biologia

  • 12 di chimica

  • 8 di fisica e matematica



Test Medicina 2019: come calcolare il punteggio?


Una volta terminato il test, gli iscritti cominceranno a fare pronostici sul punteggio. È importante allora conoscere i criteri di assegnazione che prevedono:

    1,5 punti per ogni risposta corretta;
    -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
    0 punti per ogni risposta non data.

Questo significa che rispondendo correttamente a ciascun quesito il punteggio massimo totalizzabile è pari a 90 punti mentre quello più basso, nel caso improbabile si siano sbagliate tutte le risposte, è pari a -24 punti. La soglia minima per essere considerati idonei ed entrare quindi in graduatoria è fissata a 20 punti. È importante comunque sapere che l’idoneità non comporta necessariamente l’ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Guarda anche:


Test Medicina 2019: i risultati


La pubblicazione ufficiale delle risposte corrette e quindi delle soluzioni del test da parte del Miur, anche se non avviene secondo un orario prestabilito, in base agli ultimi anni è possibile comunque prevedere che avverrà nel tardo pomeriggio di oggi, intorno alle 18:00.
Tuttavia, al di là delle stime e dei pronostici sul numero di risposte giuste, sbagliate e non date e quindi sui relativi punti totalizzati, la notizia certa e ufficiale del punteggio di ciascun candidato arriverà martedì 17 settembre 2019 sul portale Universitaly, grazie al lavoro svolto da parte del CINECA, il Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico.
Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali sarà possibile visualizzare l’elenco completo dei candidati nell’università selezionata, ordinati secondo il codice etichetta assegnato a ciascuno.
Il 27 settembre invece, sempre sul portale Universitaly, i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato corretto, confrontando quindi il punteggio totalizzato in base alle risposte date.

Test Medicina 2019: graduatoria e successivi scorrimenti


L’attesa per la pubblicazione della graduatoria nazionale di merito terminerà martedì 1 ottobre 2019. Questa graduatoria è fondamentale per poter capire se si è idonei assegnati, cioè vincitori immediati del posto all’interno dell’università di prima scelta, o se si è idonei prenotati, ovvero in attesa degli scorrimenti della graduatoria, in una delle università prescelte al momento dell’iscrizione al test.
Per non incorrere in brutte sorprese, è importante sapere che gli assegnati devono immatricolarsi entro 4 giorni dall’uscita della graduatoria o perderanno definitivamente la possibilità di iscrizione per l’anno scolastico in partenza.
Anche i prenotati devono immatricolarsi entro 4 giorni dall’uscita della graduatoria anche se a loro è concessa la possibilità di aspettare i successivi scorrimenti di graduatoria. In ogni caso, entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nazionale, tutti i candidati, ad eccezione di immatricolati e rinunciatari, sono obbligatoriamente tenuti a confermare o meno l’interesse di immatricolazione sul portale di Universitaly o saranno eliminati inderogabilmente dalla graduatoria.
Gli scorrimenti di graduatoria avranno inizio da mercoledì 9 ottobre 2019.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta