Test medicina 2018: cosa sapere per passare

SerenaSantoli
Di SerenaSantoli


Saranno almeno 60 mila gli studenti che, così come ogni anno, proveranno il test medicina 2018. Cosa bisogna sapere per passare? Un dubbio che affligge molte future matricole. Anche perché il 4 settembre, giorno fissato per il quiz, non è poi così lontano. Ecco quindi le dritte da seguire per non sbagliare.
Scopri tutto sul test di medicina 2018 >>

Studia la prova

Arrivare il giorno della prova di medicina 2018 senza conoscere la struttura della stessa non è una mossa intelligente. Sapere infatti il tempo che hai a disposizione, quante domande devi affrontare e il funzionamento in generale del test, può aiutarti a essere più sicuro e sereno.
Ecco un riepilogo:

Per il test di Medicina sono previste 60 domandea risposta multipla alle quali dovrai rispondere in 100 minuti.
- 20 quesiti: ragionamento logico
- 2 quesiti: cultura generale
- 18 quesiti: biologia
- 12 quesiti: chimica
- 8 quesiti: fisica e matematica

Analizza i test precedenti

Per affrontare il test medicina 2018 potrà essere utilissimo scaricare le prove affrontate dagli altri studenti negli ultimi anni. Non dovrai solo salvarlo sul pc e studiarlo, ma potrai farci delle esercitazioni. In questo modo potrai capire il livello della tua preparazione e quali sono le lacune che potrebbero metterti in difficoltà il grande giorno.

Scegli come prepararti

In compagnia, da solo, con i libri, online. Ci sono tantissimi modi per prepararsi alla prova di ammissione di medicina 2018, devi solo scegliere quello che più ti si addice. Se infatti non sei in grado di studiare solo coinvolgi più future matricole. Per quanto riguarda il materiale puoi decidere se affrontare tutto dal tuo pc o magari andando a recuperare appunti, libri e documenti cartacei.

E se non andrà bene?

È vero, non si deve mai pensare prima che non andrà bene. Però avere una seconda soluzione è un asso nella manica per non rimanere senza nulla in mano. Dunque, in caso di esito negativo per il test di medicina 2018, sappi che esistono molti altri corsi di laurea alternativi da tenere in considerazione. Ciò non toglie che la tua priorità sarà senza dubbio riuscire a farcela. E poi ricorda, puoi sempre provare l'anno successivo.


Serena Santoli
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Ludovica Bizzaglia ospite della Skuola Tv!

La giovanissima e bravissima attrice sarà la protagonista della prossima puntata!

13 novembre 2019 ore 17:30

Segui la diretta