
Non saranno le graduatorie ufficiali ma possono iniziare a dare l’idea di quale sarà il proprio destino. Quelli che escono il 14 settembre sono, infatti, i risultati anonimi del test medicina 2022. Un lungo elenco di codici a cui viene associato il punteggio ottenuto.
Una buona base per cominciare a calcolare i punteggi minimi d’accesso nelle varie università. Per i candidati è però fondamentale ricordare il proprio codice identificativo, quell’insieme di lettere e numeri stampati sull’etichetta applicato sulla scheda anagrafica il giorno dei quiz. Senza di quello diventa tutto più complicato. Ma se, presi dell’ansia, non avete segnato il codice etichetta non disperate. Una soluzione per rintracciare il proprio punteggio forse c’è.
Test Medicina 2022: come calcolare il punteggio senza il codice etichetta
Se proprio non vi ritrovate il vostro codice identificativo dovrete procedere come segue: scaricare le soluzioni dei test medicina 2022 dal sito ufficiale del Miur dedicato all’Accesso Programmato, aprire il file con i quesiti proposti il 3 settembre e incrociare le risposte esatte con quelle date da voi (sperando che ve le ricordiate). A quel punto diventa facile calcolare il proprio punteggio: vi basterà usare la tabella di conversione (1,5 punti per le risposte corrette, -0,4 punti per quelli sbagliate, 0 punti per quelle non date).
Risultati anonimi medicina 2022: come individuare la propria posizione in graduatoria
Per individuare la vostra posizione in graduatoria, però, non è sufficiente il punteggio totale ma dovrete ricavare anche quello ottenuto nelle singole materie (ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica). Solo così potrete rintracciare il vostro codice (e il risultato) con il minor margine d’errore possibile (potreste sbagliare di una manciata di posizioni, in più o i meno).Dopodiché dovrete innanzitutto sperare di rientrare tra gli idonei, tra quelli che hanno ottenuto 20 punti (anche se non basterà per entrare) e poi di avere un buon posizionamento tra i candidati nei vari atenei (ogni università ha un suo codice identificativo).
In alternativa vi basterà aspettare il 23 settembre 2022, giorno in cui su Universitaly, accedendo all'aria riservata a ogni candidato, potrete prendere visione del vostro test corretto, fino poi ad arrivare al 29 settembre 2022 quando uscirà la prima graduatoria nazione del test di medicina 2022.