Test ingresso: il bando Miur per l'accesso programmato 2018 2019

Uscito il decreto del Miur per l'ammissione ai corsi ad accesso programmato per l'anno accademico 2018/2019. Troverete il testo completo a fondo pagina: qui le principali notizie per i diversi corsi di laurea, le informazioni sulle graduatorie e sui posti disponibili per i test di ingresso 2018.

Qui tutte le date dei test ingresso 2018 >>


Test ingresso 2018 Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria

La prova di ammissione a Medicina 2018 è unica e nazionale ed è predisposta dal Ministero dell'Istruzione avvalendosi di una Commissione di esperti con comprovata competenza in materia. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti con cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, così suddivisi: due (2) quesiti di cultura generale; venti (20) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Test ingresso 2018 Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi Dentaria in lingua inglese

Le modalità, i contenuti della prova e i posti disponibili per Medicina e Odontoiatria in lingua inglese sono definiti con successivo specifico decreto del Miur.

Test ingresso 2018 Medicina Veterinaria

La prova di ammissione a Medicina Veterinaria 2018 è unica e nazionale e predisposta dal Ministero dell'Istruzione, avvalendosi di una Commissione di esperti. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti con cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, così suddivisi: due (2) quesiti di cultura generale; venti (20) di ragionamento logico; sedici (16) di biologia; sedici (16) di chimica; sei (6) di fisica e matematica.
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Test ingresso 2018 Architettura

La prova di ammissione ad Architettura 2018 è predisposta dal Ministero dell'Istruzione avvalendosi di una Commissione di esperti, e consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, così suddivisi: due (2) quesiti di cultura generale; venti (20) di ragionamento logico; sedici (16) di storia; dieci (10) di disegno e rappresentazione; dodici (12) di fisica e matematica.
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Test ingresso Professioni Sanitarie 2018

Per l'accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie 2018 la prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università e verte sugli stessi argomenti e programmi del test di Medicina.
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Graduatoria nazionale e punteggi accesso programmato 2018

I candidati risultano idonei all’ammissione (questo non vale per quanto riguarda l'ammissione alle professioni sanitarie, che sono idonei se hanno raggiunto più di 0 punti) se hanno ottenuto nella rispettiva prova un punteggio minimo pari a venti (20) punti. Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito nessuna risposta a nessun quesito.
Per la valutazione delle prove sono attribuiti al massimo novanta (90) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
1,5 punti per ogni risposta esatta
meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
0 punti per ogni risposta omessa
Per i corsi ad accesso programmato (eccetto le professioni sanitarie) sulla base del punteggio ottenuto da ciascun candidato, viene redatta la rispettiva graduatoria unica nazionale relativa ai candidati comunitari e non comunitari.
Per i corsi delle professioni sanitarie le Università, sulla base del punteggio ottenuto alla prova, redigono due distinte graduatorie, una per i candidati comunitari e non comunitari e l'altra, riservata ai candidati non comunitari residenti all'estero.

Accesso programmato 2018: posti disponibili

I posti per le immatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico sono ripartiti tra le Università con successivo decreto del Miur.

Bando accesso programmato 2018: il decreto del Miur

Qui di seguito il testo integrale del decreto Miur sull'accesso programmato 2018 2019.

Bando Accesso Programmato 2018 by Skuola.net on Scribd


Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

24 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta