Test d’ingresso Veterinaria 2018: le date, il bando, i posti e le domande

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Il numero chiuso fa paura a tutti, lo studio che richiede accedervi è parecchio, e non sempre è sufficiente a garantirsi un posto. Nonostante tutto ciò sono moltissimi i ragazzi che hanno già iniziato a prepararsi per gli appuntamenti di settembre. Uno dei test molto gettonati e con veramente pochi posti è quello di Veterinaria. Scopriamo insieme tutte le novità e le ultime notizie sul test d’ingresso a Veterinaria 2018.

Data del test di Veterinaria 2018

La data è stata resa nota dal Miur: il test è fissato per il 5 settembre 2018. La data è unica per tutta Italia, così come la prova, che prevede quindi una graduatoria nazionale.

Bando del test di Veterinaria 2018

Le modalità della prova, le domande, il funzionamento delle graduatorie, i posti disponibili e moltissime altre informazioni utili sono contenute nel bando della prova d’ingresso 2018. Quest'anno è uscito in anticipo i primi di maggio, mentre il decreto sui posti disponibili lo scorso 28 giugno.

Posti disponibili per la facoltà di Veterinaria 2018

Ricordiamo che i posti per questa facoltà non sono mai stati tanti, nonostante l’alta richiesta. L’anno scorso i posti disponibili sono stati 655, mentre quest'anno sono aumentati a 759. Il numero tiene conto della disponibilità espressa dai singoli atenei e della rilevazione relativa al fabbisogno di veterinari che viene comunicata dal Ministero della Salute.
Le iscrizioni sono aperte: è possibile iscriversi dal 2 luglio al 24 luglio alle ore 15:00 su Universitaly.it.

Le domande del test di Veterinaria 2018

La prova di ammissione a Medicina Veterinaria 2018 è unica e nazionale e predisposta dal Ministero dell'Istruzione, avvalendosi di una Commissione di esperti.
La prova di ammissione ha inizio alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.
La prova sarà composta da 60 domande a risposta multipla. Gli argomenti saranno cinque, e i 60 quesiti saranno suddivisi in questo modo:

- 2 quesiti di cultura generale

- 20 quesiti di ragionamento logico

- 16 quesiti di biologia

- 16 quesiti di chimica

- 6 quesiti di matematica e fisica.

Il punteggio funzionerà in questo modo:

+ 1.5 punti per ogni risposta corretta

- 0.4 punti per ogni risposta errata

0 punti per ogni domanda senza risposta.

Graduatoria test veterinaria 2018

Il test di Veterinaria è unico per tutte le aspiranti matricole, così come la graduatoria, solo una a livello nazionale. Verrà pubblicata il 2 ottobre sul sito Universitaly, e stabilirà quanti saranno “assegnati” (cioè hanno ottenuto un posto nella facoltà di loro prima scelta) e potranno immatricolarsi, e quanti saranno “prenotati” (cioè potranno decidere se immatricolarsi nell’università a loro assegnata o aspettare gli scorrimenti). Gli idonei sono coloro che hanno totalizzato almeno 20 punti ma non hanno ottenuto uno dei posti disponibili, e potranno attendere gli scorrimenti della graduatoria, dal 10 ottobre.

Lucilla Tomassi

Consigliato per te
Entrare a Medicina: il segreto di chi ce l'ha fatta
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta