Test d’ingresso Architettura 2018: le date, il bando, i posti e le domande

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Anche quest’anno i test d’ingresso stanno iniziando a minacciare i maturandi, che seppur non ancora diplomati, guardano già all’università. Il numero chiuso fa paura a tutti, lo studio che richiede per accedere a queste facoltà è parecchio, e non sempre è sufficiente a garantirsi un posto. Nonostante ciò sono tantissimi i ragazzi che stanno già iniziando a prepararsi per gli appuntamenti di settembre.
Uno dei test più attesi e affollati è senz’altro il test per l’accesso alla facoltà di Architettura. Vediamo insieme tutte le novità e le notizie sul test d’ingresso di Architettura 2018.

Data del test di Architettura 2018

La data è stata resa nota dal Miur: il test è fissato per il 6 settembre 2018. La data è unica per tutta Italia, così come la prova, che prevede quindi una graduatoria nazionale.

Bando del test di Architettura 2018

Le modalità di svolgimento della prova, le domande, il funzionamento delle graduatorie, i posti disponibili e moltissime altre informazioni utili sono contenute nel bando del test d’ingresso 2018.

Posti disponibili per la facoltà di Architettura 2018

Il numero dei posti disponibili è di 7211, in aumento rispetto allo scorso anno (erano 6873).

Le domande del test di Architettura 2018

La prova sarà composta da 60 domande a risposta multipla. Gli argomenti saranno cinque, e i 60 quesiti saranno suddivisi in questo modo: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione, 12 di fisica e matematica.

Il tempo a disposizione dei candidati per completare il test sarà di 100 minuti. Il punteggio viene assegnata in questo modo:

+ 1.5 punti per ogni risposta corretta

- 0.4 punti per ogni risposta errata

0 punti per ogni domanda senza risposta.

Lucilla Tomassi

Skuola | TV
Il Vicepremier Matteo Salvini risponde agli studenti - #MeetMillennials

Con il Vicepremier e Ministro dell'Interno parleremo di attualità, scuola e molto altro. Curioso di scoprire cosa dirà? Non perdere la puntata!

17 dicembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta