
Dopo anni di università buttati sui libri, ad accumulare ansia per gli esami e ore e ore in biblioteca passate a studiare, finalmente ce l’avete fatta, siete arrivati all’ultimo famigerato esame, la tesi. Saprete sicuramente a memoria ogni riga dopo aver passato mesi interminabili per scriverla, rifinirla e ripeterla e non vedete l’ora di esporla davanti alla commissione, ma attenzione a non prendere cantonate proprio sul più bello! Quindi ecco gli errori da evitare per la tua discussione della tesi!
Guarda anche:
- Party universitari: istruzioni per l’uso
- 10 cose da fare almeno una volta prima di finire l’Università
- Week-end da universitari: le cose da fare per ogni facoltà
- I 10 tipi di compagni di corso universitari
- Le 10 tipologie di studente fuori sede
Non esagerare
Ti verrà naturale tentare di coinvolgere il più possibile le persone intorno a te sull’argomento tanto studiato, ma attenzione a mantenere un tono di esposizione sempre neutro e moderato e a non gesticolare in modo eccessivo, è pur sempre un esame, mica uno spettacolo!
Non pensare al pubblico
Se invece l’ansia non ti lascia tregua, pensa di star ripetendo da solo nell’aula, come se non ci fosse nessuno intorno a te. Certo, non è l’opzione più consigliata perché coinvolgere la commissione con sguardi sicuramente sarà più efficace, ma sempre meglio tenerlo come piano B!
Essere troppo specifici o dare argomenti per scontati
L’argomento di tesi per te non avrà sicuramente nessun segreto, ma ricorda che lo stai esponendo ad una commissione composta da professori che magari non conoscono perfettamente la materia, quindi ricorda di usare sempre termini semplici e non saltare argomenti dandoli per scontati, potresti mettere in difficoltà chi ti sta ascoltando.
Attento al tono
Ore e ore a ripeterla ti avranno fatto imparare a memoria anche la modalità con la quale esporla, ma ricorda che non stai parlando a te stesso, ma ad una commissione da coinvolgere e che vorrà vedere anche il tuo lato “umano”, quindi attenzione al tono di voce usato e sii sempre pronto ad interromperti per eventuali domande senza dover perdere il filo del discorso.
Niente fretta
Se pensi di essere così preparato sull’argomento da esporlo in poco tempo ed essere capace di rispondere in modo esaustivo alle domande in 2 minuti, allora stai attento e porta un elaborato di riserva, perché rischi di finire troppo presto!
Cronometro alla mano
D’altro canto un’esposizione troppo lunga finirà per annoiare, quindi se pensi di impiegare troppo per ripetere tutto, cronometrati prima dell’esame e in caso, taglia!
Non pensare solo al punteggio finale
Certo, è normale puntare ad un ottimo voto, ma non basare il tuo esame solo su quello, o rischierai di farti prendere dal panico nel caso pensi che qualcosa stia andando storto!