vally32 di vally32
Habilis 2556 punti

Tema sulle conseguenze della scoperta del fuoco


Le conseguenze della scoperta del fuoco sono molteplici e hanno segnato, in modo decisivo, la nostra evoluzione e vita sia sociale che fisica su questo pianeta fino ad oggi, sotto diversi aspetti.
Inanzitutto ci furono notevoli cambiamenti nell'alimentazione; i cibi potevano essere cotti, migliorando così la digestione degli individui e favorendo elementi nutritivi più morbidi e salutari.
Un altro cambiamento radicale si sviluppò nella caccia, che era di fondamentale importanza all'epoca dei primitivi è che si è sviluppata fino ad oggi.
Il potere di cacciare e di difendersi allo stesso tempo come quello di produrre armi più resistenti, permisero di conseguenza una minore mortalità.
La nascita del fuoco però, ha reso possibile anche il soddisfacimento di due importanti necessità dell'uomo: l'illuminazione e il riscaldamento.
Questa importante scoperta portò alla modificazione del tempo di veglia, che prima di questo era solo in relazione al percorso del Sole, e successivamente portarono i primitivi all'instaurazione, sopratutto la sera, delle prime relazioni sociali tra gli uomini.
Questo fatto, oltre che a cambiamenti sociali, portò cambiamenti lessicali con l'invenzione dei primi linguaggi che si evolveranno fino ad arrivare ad oggi.
Hai bisogno di aiuto in Preistoria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email