Autoref3874d
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Clemente VII, a differenza dei predecessori, cercò di comprendere la situazione religiosa tedesca usando esperti come l'arcivescovo Girolamo Aleandro.
  • Inviò il cardinale Lorenzo Campegio in Germania come legato a latere per discutere della riforma ecclesiastica e della questione turca, ma i suoi sforzi non ebbero successo.
  • Dopo un periodo di inattività, la Santa Sede riprese le attività diplomatiche con un accordo tra papato e impero sulla politica verso i protestanti.
  • La Chiesa perse il controllo sugli Stati scandinavi e parte della Svizzera, dove il protestantesimo si radicò e si diffuse nonostante la vittoria cattolica a Zurigo.
  • Enrico VIII d'Inghilterra si separò dalla Chiesa cattolica e creò la Chiesa anglicana dopo che il papa rifiutò di annullare il suo matrimonio con Caterina d'Aragona.

Indice

  1. Politica religiosa di Clemente VII
  2. Missione di Campegio in Germania
  3. Perdita degli Stati scandinavi
  4. Scisma anglicano di Enrico VIII

Politica religiosa di Clemente VII

All'inizio del suo governo Clemente VII riprese la politica religiosa avviata da Leone x alla dieta di Worms nella quale era stato pubblicato l'editto contro Martin Lutero (rappresentato come un mostro a sette teste, da dottore a Barabba, durante la propaganda cattolica tedesca), e perseguita senza risultati anche da Adriano VI alla dieta di Norimberga negli anni 1522 e 1523.

Missione di Campegio in Germania

A differenza dei suoi predecessori Clemente VII tentò di rendersi conto della situazione tedesca valendosi di persone esperte e fidate, tra le quali in primo luogo l'arcivescovo Girolamo Aleandro, e inviò in Germania non un semplice nunzio, ma un legato a latere con istruzioni segrete, che fu il cardinale Lorenzo Campegio, convinto sostenitore della riforma ecclesiastica, con giurisdizione anche in Polonia, in Boemia e in Ungheria e con l'incarico di occuparsi della questione turca per ottenere aiuti per l'Ungheria dagli Stati rappresentati nella dieta.

Il 17 marzo del 1524 Campegio parlò alla dieta di Norimberga con tono conciliante, il suo intervento fu apprezzato ma non ebbe successo.

Dopo una sosta di circa tre anni dovuta al conflitto con Carlo v e al Sacco,

l'attività della Santa Sede riprese dopo la pace di Barcellona e gli incontri di Bologna con la stipulazione di un accordo tra papato e impero sulla politica da tenere nei confronti dei protestanti.

Perdita degli Stati scandinavi

Ai progressi del protestantesimo in Germania si aggiunse, per la Chiesa, anche la perdita degli Stati scandinavi, nei quali re Federico I di Danimarca e Gustavo I Vasa di Svezia per fini politici imposero con la forza la fede luterana ai loro popoli, e di gran parte della Svizzera, dove la vittoria riportata nel 1531 dai cattolici nel cantone di Zurigo con la battaglia di Kappel non impedì che l'eresia calvinista si radicasse e si diffondesse.

Scisma anglicano di Enrico VIII

In Inghilterra Enrico VIII Tudor, autore del trattatello teologico contro Lutero che gli guadagnò il titolo di Defensor Fidei, fin dal 1524 chiese ripetutamente l'annullamento del matrimonio con Caterina d'Aragona, zia di Carlo v, per sposare la dama di corte Anna Boleyn inviando suoi rappresentanti al papa anche in Castel Sant'Angelo durante il Sacco, a Orvieto e a Viterbo e ottenendo però soltanto risposte cautamente vaghe.

Nel 1533 ottenuta l'acquiescenza del clero inglese, il re fece annullare il suo matrimonio e sposò la Boleyn e nel 1534 rispose alla bolla papale di scomunica facendo votare dal Parlamento l'Atto di supremazia che poneva le basi della scismatica chiesa anglicana.

Domande da interrogazione

  1. Qual era l'approccio di Clemente VII nei confronti della situazione religiosa in Germania?
  2. Clemente VII cercò di comprendere la situazione tedesca utilizzando persone esperte e fidate, come l'arcivescovo Girolamo Aleandro, e inviò un legato a latere, il cardinale Lorenzo Campegio, con istruzioni segrete.

  3. Quali furono le conseguenze della diffusione del protestantesimo in Europa per la Chiesa cattolica?
  4. La Chiesa cattolica perse il controllo sugli Stati scandinavi e su gran parte della Svizzera, mentre in Inghilterra Enrico VIII creò la chiesa anglicana dopo aver rotto con Roma.

  5. Come reagì la Santa Sede dopo il conflitto con Carlo V e il Sacco?
  6. Dopo la pace di Barcellona e gli incontri di Bologna, la Santa Sede riprese la sua attività stipulando un accordo con l'impero sulla politica da adottare nei confronti dei protestanti.

  7. Quali furono le azioni di Enrico VIII nei confronti della Chiesa cattolica?
  8. Enrico VIII chiese l'annullamento del suo matrimonio con Caterina d'Aragona e, dopo aver ottenuto l'acquiescenza del clero inglese, fece annullare il matrimonio, sposò Anna Boleyn e fece votare l'Atto di supremazia, creando la chiesa anglicana.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Autoref3874d di Mauro_105

URGENTE (321112)

Autoref3874d di Lud_

domandina

Autoref3874d di Samantha Petrosino