basty-deluxe
Ominide
Vota 3,5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Giorgio Vasari, nel 1550, pubblicò "La vita dei più eccellenti Architetti Pittori e Scultori italiani", dividendo l'opera in tre parti per secoli 14-16.
  • La terza età dell'arte, secondo Vasari, culmina nella "maniera moderna", introdotta da Leonardo da Vinci e caratterizzata da perfezione artistica.
  • Nel 500, essere un buon artista significava superare le tecniche per diventare intellettuali, integrando le arti visive con poesia e filosofia.
  • Sotto i pontificati di Giulio II e Leone X, Roma divenne un centro artistico, nonostante il saccheggio delle truppe di Carlo V.
  • Il 500 vide l'ascesa del collezionismo a Roma, influenzando scelte culturali, con statue e antichità richieste da corti e nobili.

Indice

  1. L'opera di Giorgio Vasari
  2. Il collezionismo nel Cinquecento

L'opera di Giorgio Vasari

Nel 1550 Giorgio Vasari pubblicava a Firenze il testo intitolato “La vita dei più eccellenti Architetti Pittori e Scultori italiani”,da Cimabue ai tempi nostri, l’opera è divisa in 3 parti riferite ai secoli 14–15-16,dove c’era uno sviluppo delle arti,ossia:scultura,pittura e architettura.Ad ogni età corrisponde una maniera cioè uno stile,un modo specifico in cui l’arte si manifesta.Il Vasari afferma che la 3° età corrisponde ad una terza maniera che è quella della perfezione delle arti, questa maniera chiamata moderna viene introdotta da Leonardo da Vinci.Assieme a Leonardo i protagonisti della maniera moderna sono: Bramante,Raffaello e Michelangelo.Per essere definito un buon artista non erano piu sufficienti la conoscenza delle tecniche artistiche ma occorreva essere maestri,questo si verificava nel momento in cui l’artista passava da artigiano a intellettuale quindi la pittura, la scultura e l’architettura facevano riferimento alla poesia,filosofia intellettuali.

Secondo Leonardo,la pittura ha lo stesso scopo della poesia quindi il pittore riesce anche a rappresentare i sentimenti. La pittura studia il movimento dei corpi,l’espressione corporea di uno stato d’animo.Il primo ventennio del 500 vede sotto il pontificato di Giulio 2° e Leone 10° il predominio artistico di Roma. L’idea di Giulio 2° di restaurare le bellezze della Roma imperiale viene fatto proprio anche di Leone 10° che era più portato a farsi promotore delle arti che ad allargare i confini dello stato della chiesa.A seguito di saccheggi ad opera delle truppe di Carlo 5° Roma fu saccheggiata e messa a ferro e fuoco.Comunque la città riuscì a sollevarsi infatti gli artisti che erano stati allievi dei quattro grandi maestri(Bramante,Raffaello,Michelangelo,Leonardo),fuggendo da Roma e trovando rifugio nelle varie corti italiane portarono li le loro conoscenze infatti cercarono di imitare lo stile,dei grandi maestri.

Il collezionismo nel Cinquecento

Il 500 a differenza del 400 è caratterizzato dal collezionismo che a Roma diviene capace di influenzare le scelte classiche della cultura letteraria.

Statue,capitelli,frontoni erano ricercatissimi sia dagli esponenti della corte pontificia sia dai ricchi romani.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Qual è il contributo principale di Giorgio Vasari all'arte del 500?
  2. Giorgio Vasari ha pubblicato "La vita dei più eccellenti Architetti Pittori e Scultori italiani", un'opera che suddivide l'evoluzione delle arti in tre età, identificando la terza età come quella della perfezione delle arti, introdotta da Leonardo da Vinci.

  3. Chi sono i protagonisti della "maniera moderna" secondo Vasari?
  4. I protagonisti della "maniera moderna" sono Leonardo da Vinci, Bramante, Raffaello e Michelangelo, che hanno elevato l'arte a un livello intellettuale, oltre la semplice maestria tecnica.

  5. Come ha influenzato il collezionismo l'arte del 500 a Roma?
  6. Nel 500, il collezionismo a Roma ha influenzato le scelte classiche della cultura letteraria, con statue, capitelli e frontoni ricercati sia dalla corte pontificia che dai ricchi romani.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community