Tutor 40861 punti

che cosa sono le arti figurative in storia dell'arte

Che cosa sono le arti figurative


Per arti figurative si intendono delle rappresentazioni di tipo grafico degli oggetti o cose che si trovano nel mondo circostante; queste rappresentazioni possono essere precise ed accurate oppure abbastanza distorte. Possono essere considerate delle arti a particolare connotato figurativo alcune come il Rinascimento ad esempio che è fortemente caratterizzato da una grande simbologia, così come anche il Barocco. Un altro aspetto importante delle arti figurative è che riguardano attività di tipo artistico come la pittura, il disegno, la grafica, ecc..., le quali sono basate in particolare modo sulle figure, i simboli.

Tipologie di arti figurative


Esistono varie tipologie di arti figurative, come ad esempio il figurativismo moderno con cui vengono chiamate la pittura e la scultura di quegli artisti che a partire dal secondo dopoguerra hanno deciso di puntare tutto prevalentemente su rappresentazioni di tipo artistico che si basano sul reale e sull'emulazione. Il figurativismo moderno inoltre si pone contro la decisione di determinati pittori di non considerare più la pittura e la scultura come tipologia d'arte.

Molto importante in particolar modo è stato il figurativismo italiano, di cui una delle esponenti più conosciute fu Margherita Sarfatti, la quale faceva parte delle correnti artistiche moderne conosciute con il nome di Avanguardie e che avevano la protezione del regime fascista. Con la caduta del regime fascista, molti artisti delle Avanguardie si dichiararono antifascisti e tra di essi ricordiamo artisti italiani molto importanti, come ad esempio Renato Guttuso, mentre altri continuarono ad operare ma venendo accusati di aver dipinto sotto l'ala protettrice del fascismo e ottenendo minor successo rispetto al passato. La caratteristica che accomuna gli artisti del figurativismo italiano è quella di trarre ispirazione da grandi correnti artistiche come per esempio quella dell'impressionismo francese che si concentra in particolar modo sulla pittura paesaggistica en plein air e dell'espressionismo.

Tra questi artisti spiccano, oltre a Renato Guttuso precedentemente citato, anche artisti come Aldo Carpi, Felice Casorati, Piero Agnetti, Fausto Pirandello e altri.

Hai bisogno di aiuto in Arte moderna e contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email