Luigi Pirandello

  1. Filosofia Pirandelliana

    Appunto di italiano in cui brevemente viene descritta la poetica pirandelliana dell'umorismo, con analisi delle sue caratteristiche.
  2. Luigi Pirandello - Uno Nessuno Centomila E Il Fu Mattia Pascal

    Appunto di italiano con breve riassunto e significativa analisi dei due più importanti romanzi di Luigi Pirandello: Uno Nessuno Centomila e Il fu Mattia Pascal
  3. Luigi Pirandello, Vita

    Brevissimo appunto di italiano riassuntivo sulle tappe fondamentali e più importanti della vita di Luigi Pirandello
  4. Pensiero Pirandelliano

    Appunto di italiano con riassunto dei caratteri principali del pensiero pirandelliano con un'introduzione breve alla sua biografia.
  5. Pirandello - Il Fu Mattia Pascal. Analisi E Commento

    《Stava a me: potevo e dovevo essere l’artefice del mio nuovo destino, nella misura che la fortuna aveva voluto concedermi. E innanzi tutto avrò cura della mia libertà: {...} Mi darò poco a poco una nuova educazione; mi trasformerò con amoroso e paziente s
  6. Pirandello - Premio Nobel Per La Letteratura

    Appunto di italiano che descrive la vittoria del premio Nobel per la letteratura e non per il teatro da parte di Luigi Pirandello, vinto e ricevuto nel 1934.
  7. Pirandello E La Letteratura Del Xix Secolo

    Appunto sulla letteratura italiana degli anni '90 del XIX secolo. Pirandello e il contesto storico. Così è (se vi pare).
  8. Pirandello, Intervista A Vitangelo Moscarda

    Appunto con un'intervista inventata a Vitangelo Moscarda, protagonista di /uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello.
  9. Pirandello, Luigi

    Breve appunto sulla vita di Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934
  10. Pirandello, Luigi - Biografia E Poetica

    Appunto di Italiano con riassunto della vita di Luigi Pirandello, del suo pensiero, dello stile e dei temi ricorrenti nelle sue opere
  11. Pirandello, Luigi - Romanzi Meno Conosciuti

    Appunto di italiano con brevi riassunti e alcune informazioni riguardanti i meno conosciuti ma non meno importanti romanzi scritti da Luigi Pirandello
  12. Pirandello, Luigi - Umorismo E Maschera

    Breve accenno alla vita di Pirandello. Analisi di come la sua vita abbia influenzato la sua poetica, definizione di maschera, definizione di umorismo ed analisi di alcuni brani.
  13. Pirandello, Luigi - Vita

    Appunto di italiano sulla vita di Pirandello dalla nascita, agli studi giovanili; dal matrimonio ai gravi problemi economici e di salute; dalla fama letteraria al Nobel. I filoni narrativi trattati.
  14. Pirandello, Luigi – Vita

    Appunto con trattazione sintetica di letteratura italiana riguardo la biografia e la vita dello scrittore Luigi Pirandello.
  15. Pirandello, Luigi - Vita

    Luigi Pirandello: Riassunto breve sulla sua vita e le opere principali. Inserite anche le date più importanti.
  16. Pirandello, Luigi - Accetazione Della Forma E Filosofia Del Lontano

    Appunto di italiano che descrive nel dettaglio accettazione della forma e filosofia del lontano in Luigi Pirandello.
  17. Pirandello, Luigi - Alcune Opere

    Appunto di Italiano con analisi del principio della lanterninosofia di Luigi Pirandello, riflessione sul rapporto uomo e mondo
  18. Pirandello, Luigi - Analisi

    Appunto su Luigi Pirandello, analisi critica dell'opera e dell'attività del celeberrimo scrittore
  19. Pirandello, Luigi - Appunto Approfondito

    Appunto approfondito e dettagliato sulla persona di Luigi Pirandello e del suo contributo nel panorama intellettuale italiano
  20. Pirandello, Luigi - Avvertimento E Sentimento Del Contrario

    Appunto di italiano che analizza la teoria pirandelliana, collocandola anche all'interno della critica letteraria del momento.

Approfondimenti

luigi pirandello biografia Ecco tanti appunti di letteratura italiana sulla biografia di Luigi Pirandello che nacque a Girgenti in data 28 giugno 1867 e che morì nella città di Roma in data 10 dicembre 1936, con analisi della sua formazione culturale e letteraria nel contesto italiano. Oltre ad essere uno scrittore, Pirandello è stato anche un drammaturgo e poeta italiano. Fu insignito nell'anno 1934 del Premio Nobel per la letteratura. E' considerato come uno dei più importanti esponenti della drammaturgia mondiale del Novecento grazie alle sue opere teatrali.
opere Pirandello Raccolta di appunti di letteratura sulle opere di Luigi Pirandello, tra cui si ricordano Uno, nessuno e centomila, uno dei romanzi più famosi di Luigi Pirandello e pubblicato nell'anno 1925, facendo la sua apparizione come romanzo a puntate nella celebre rivista La fiera letteraria; Uno nessuno e centomila è il romanzo che per eccellenza riflette al meglio il pensiero dell'autore e in cui si riscontra tutto il suo umorismo, la Giara, una commedia che si articola in un solo atto e risalente all'anno 1916 facente parte di Novelle per un anno del 1917.
Pirandello poetica Ecco gli appunti di letteratura che descrivono la poetica e il pensiero di Pirandello, con analisi dei temi ricorrenti nelle sue opere. Uno degli elementi tipici della poetica pirandelliana è senz'altro l'umorismo che pervade le opere letterarie più importanti di Luigi Pirandello. L'umorismo è anche un'opera letteraria di Luigi Pirandello risalente all'anno 1908 rientrante nell'ambito delle opere saggistiche. In questo saggio Pirandello afferma che comico ed umoristico siano due concetti differenti l'uno dall'altro. Tra i temi pirandelliani vi è anche quello della maschera.
Pirandello poetica Appunti di letteratura italiana che descrivono l’opera teatrale dal titolo Così è se vi pare di Pirandello, che fa parte integrante del teatro pirandelliano. Così è se vi pare fa parte della novella La signora Frola e il signor Ponza, suo genero e fu rappresentata dall'autore Pirandello nell'anno 1917, in data 18 giugno in ambito teatrale. Fu presentata poi una sua nuova edizione ricca di aggiunte nel corso dell'anno 1925. Questa edizione apportò numerose modifiche alla prima edizione originaria e fu adattata alla rappresentazione teatrale successiva.
Pirandello Enrico IV riassunto Ecco gli appunti di italiano che descrivono la celebre opera Enrico IV, dramma che si articola in tre atti facente parte del teatro di Pirandello. L'opera venne realizzata nel corso dell'anno 1921 e fu rappresentata per la prima volta in data 24 febbraio 1922 presso il Teatro Manzoni di Milano. Quest'opera viene considerata come uno dei capolavori teatrali di Luigi Pirandello insieme all'altra opera teatrale dal titolo Sei personaggi in cerca d'autore. L'Enrico IV si può considerare come un vero e proprio studio di Pirandello sul tema della pazzia.
pirandello il fu mattia pascal Elenco di appunti di italiano con trama de Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, una delle opere più importanti dello scrittore siciliano. Rientrante nel genere del romanzo, Il fu Mattia Pascal fu presentata inizialmente a puntate nell'ambito della rivista a puntate dal titolo "Nuova Antologia" nell'anno 1904, venendo pubblicato come volume nel medesimo anno. Nel romanzo vengono descritte le vicende di Mattia Pascal, il protagonista del romanzo. Il fu Mattia Pascal è anche considerato come uno dei capolavori letterari di Luigi Pirandello.
sei personaggi in cerca d’autore commento Raccolta di appunti di letteratura italiana con analisi di Sei personaggi in cerca d’autore opera scritta dallo scrittore siciliano di Girgenti Luigi Pirandello. Si tratta del dramma in assoluto più conosciuto di Luigi Pirandello e fu rappresentato presso il Teatro Valle di Roma il giorno 9 maggio dell'anno 1921. La prima di Sei personaggi in cerca d'autore non piacque però al pubblico che non apprezzò l'opera teatrale. L'opera teatrale pirandelliana riscontrò un buon successo di pubblico nel corso della sua terza edizione avvenuta nel corso dell'anno 1925.
luigi pirandello uno nessuno centomila Appunti di letteratura italiana su Uno nessuno centomila di Pirandello, con analisi, riassunto e commento dell’ opera di Pirandello. Uno nessuno centomila è uno dei romanzi più conosciuti nell'ambito della produzione letteraria di Luigi Pirandello. Comparve nel dicembre 1925 come romanzo a puntate nella celebre rivista La Fiera Letteraria e successivamente comparve come volume nel corso dell'anno 1926. Il protagonista si chiama Vitangelo Moscarda ed è noto come uno dei personaggi più complessi dell'intera produzione letteraria pirandelliana.
teatro pirandelliano Appunti di letteratura sul teatro di Luigi Pirandello, con analisi dei temi, dei personaggi ricorrenti nell’ambito teatrale pirandelliano. Il teatro pirandelliano è uno dei più apprezzati in assoluto in ambito letterario e lo stesso Luigi Pirandello viene considerato come uno dei più importanti drammaturghi in assoluto del Novecento. Secondo Pirandello il teatro sarebbe il luogo ideale per la rappresentazione delle maschere sociali. Le opere teatrali di Pirandello furono in tutto quarantatré, le quali sono raccolte nel titolo complessivo Maschere nude.
Raccolta di appunti di letteratura sulla vita, la poetica e le opere dello scrittore siciliano Luigi Pirandello. Tra le opere scritte dall'autore si ricordano Il fu Mattia Pascal, uno dei capolavori letterari dello scrittore di Girgenti, che rientra nel genere letterario del romanzo e che racconta le avventure di Mattia Pascal; Uno, Nessuno e Centomila, rientrante nel genere del romanzo e che racconta le vicende del protagonista Vitangelo Moscarda, considerato uno dei personaggi più particolari e conosciuti della poetica pirandelliana; Sei personaggi in cerca d'autore, l'Enrico IV, rientrante nel genere delle opere teatrali, in cui viene descritto il tema della pazzia, le varie novelle che sono note con il nome di Novelle per un anno, la Patente, la Giara, Sei personaggi in cerca d'autore, una delle opere teatrali tra le più conosciute in assoluto dello scrittore Luigi Pirandello. Tra i temi più importanti della produzione letteraria pirandelliana ricordiamo il tema della maschera e il tema dell'umorismo.
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta