Vietata l'entrata a scuola prima delle 8:30 per lasciar dormire gli studenti

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
entrata orario scolastico

Una novità che sta facendo felici tanti studenti è la decisione presa dal governatore della California, che ha vietato alle high school di far partire le lezioni scolastiche prima delle 8:30 (nelle middle school, l'orario minimo è le 8:00 del mattino). La nuova legge firmata domenica da Gavin Newsom ha l’intento di permettere a bambini e adolescenti di dormire di più.
La metà delle scuole dovrà ritardare di mezz’ora l’apertura rispetto a oggi, un quarto di addirittura un'ora.

Guarda anche:

Scuola più tardi per dormire di più: fa bene agli studenti

La California quindi, come riporta l'agenzia AGI, è il primo stato ad accogliere la teoria - sostenuta da diversi studiosi - che gli adolescenti e i bambini abbiano bisogno di dormire di più degli adulti. Uno studio del 2014 dell'American Academy of Pediatrics, che ha sostenuto il disegno di legge, ha dimostrato che dormire troppo poco mette a rischio il benessere e il rendimento scolastico dei ragazzi.
Secondo l'organizzazione, i cambiamenti biologici dell'adolescenza portano mediamente a non addormentarsi prima delle 23:00, pur con il bisogno di dormire tra le 8,5 e le 9,5 ore per rendere al meglio. Le scuole, quindi, dovrebbero adattare gli orari alle necessità degli alunni.

Perché si va a scuola così presto?

Spesso l'orario mattutino della campanella è pensato per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano. Ciò che preoccupa i detrattori della legge nello stato Statunitense, è che le famiglie saranno costrette comunque ad accompagnare i ragazzi al solito orario, e gli studenti si troveranno a dover aspettare la campanella senza nessuno che supervisioni in mancanza di un pre-scuola.
Non solo negli Stati Uniti, però, gli studenti sono costretti ad andare presto a scuola.Non solo negli Stati Uniti, però, gli studenti sono costretti ad andare presto a scuola. In paesi come Cina, Brasile e Svezia i ragazzi sono in classe generalmente entro le 8:00. In Italia, in buona parte degli istituti, le lezioni iniziano tra le 8:00 e le 8:20 del mattino.
Skuola | TV
Prove Invalsi: come prepararsi

Ospite in studio il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci che illustrerà la struttura delle prove, la durata e tutto ciò che c'è da sapere sulle INVALSI.

27 febbraio 2020 ore 15:30

Segui la diretta