2' di lettura 2' di lettura
A tre anni dal diploma, Francesco insegna nella scuola che lo ha formato

Si è diplomato nel 2021, dopo cinque anni in cui ha anche svolto il ruolo di rappresentante d'istituto. Poi il concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, brillantemente superato.

Adesso Francesco è passato dall'altro lato della barricata, diventando un insegnante a tutti gli effetti.

E lo farà nella stessa scuola che lo ha visto crescere e maturare, dopo appena soli tre anni dal diploma di scuola superiore. Una storia che arriva da Bari e raccontata dal 'Sole24Ore'.

Dai banchi alla cattedra in soli tre anni

Francesco è iscritto alla facoltà di economia aziendale dell'Università degli Studi di Bari e, dallo scorso 2 settembre, è anche docente tecnico pratico presso l'Istituto Tecnico 'Carafa'. Il caso vuole che sia proprio lo stesso istituto in cui il giovane ha speso gli anni delle scuole superiori. Dopo il diploma, Francesco ha svolto e superato a pieni voti il concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, arrivando quarto a livello regionale su oltre mille candidati.

Missione: inseguire i propri sogni

“E’ un’emozione indescrivibile poter insegnare nella scuola dove ho trascorso gli anni della mia formazione. Spero di riuscire a trasmettere la stessa passione che i miei insegnanti hanno trasmesso a me” ha detto Francesco, che adesso è tra i docenti più giovani d'Italia. L'insegnante in erba ha poi aggiunto che intende comunque proseguire e portare a termine i suoi studi, per poi prendere le redini dello studio commerciale di famiglia. Allo stesso tempo vuole lasciare il segno anche tra i banchi: “Il mio obiettivo non è solo insegnare nozioni tecniche, ma anche ispirare gli studenti a credere nelle loro capacità e a perseguire i loro sogni”.