3' di lettura 3' di lettura
carmelo giamboi docente a 22 anniHa soli 22 anni, ha ottenuto una laurea triennale in Ingegneria Industriale, curriculum Gestionale, in tempi record e oggi è docente nell'istituto che l'ha visto diplomarsi appena tre anni fa. Carmelo Giamboi è un giovane ragazzo di Reggio Calabria che, con costanza e sacrificio, sta mettendo a segno tutti i propri obiettivi.
fonte foto: via Fanpage.it
Il sogno nel cassetto è quello di diventare un accountable manager di un aeroporto, ma a Fanpage racconta che anche tornare nella sua scuola, dietro la cattedra, è stato molto soddisfacente.
Insegna Scienze della Navigazione Aerea e ai giovani che hanno perso la rotta verso il proprio futuro dice: "Provateci, fissatevi un obiettivo, soffrite, senza sofferenza non c’è risultato. Gli attori della vostra vita siete voi".

Carmelo laureato record torna nella sua scuola per insegnare

La chiamata per l'insegnamento è arrivata mentre Carmelo stava seguendo una lezione all'Università della Calabria, dove studia per ottenere la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale. La preside della sua ex scuola di Reggio Calabria lo ha contattato per proporgli la cattedra in Scienze della Navigazione aerea e da ottobre la sua settimana è divisa tra lavoro e studio: dal lunedì al mercoledì tiene lezioni a Reggio Calabria, poi si dirige a Rende, dove studia per la restante parte del tempo.

Il ritorno a scuola con gli studenti increduli, ma il suo sogno nel cassetto è un altro

C'è chi, dopo il suo ritorno a scuola lo ha scambiato per uno studente e chi lo ha guardato con meraviglia, vista la giovane età. "I primi tempi sono stati allo stesso tempo imbarazzanti e gratificanti" - racconta a Fanpage il giovane docente. Nonostante il lavoro come insegnate, Carmelo non sta rinunciando alla sua formazione e pensa già al suo prossimo obiettivo: "il mio sogno è diventare l'accountable manager di un aeroporto".

Ai giovani dice: "Provateci e fissatevi un obiettivo da raggiungere"

La sua vita gira intorno ai libri, prima a scuola e all'università, ora in qualità di insegnante. E anche durante la pandemia Carmelo ha tenuto testa ai suoi obiettivi. Non è un grande appassionato dei social, quindi durante i mesi più bui del lockdown ha trovato la forza nella concentrazione per lo studio. Ai giovani che oggi appaiono sconfortati e senza basi solite per credere nel proprio futuro dice: "Provateci, fissatevi un obiettivo, soffrite, senza sofferenza non c'è risultato. Gli attori della vostra vita siete voi, dovete scrivervi il futuro".