10' di lettura 10' di lettura
puglia sicilia scuole chiuse

L’innalzamento dei contagi in questi ultimi giorni sta preoccupando governo e governatori regionali a tal punto da spingere questi ultimi ad adottare misure più stringenti nei loro territori, arrivando anche a chiudere le scuole.

Scopriamo qual è la situazione regione per regione.

Leggi anche:

Puglia: in arrivo nuove misure restrittive?

In Puglia a Bari e Taranto, a causa del superamento della soglia dei 250 contagi ogni 100.000 abitanti, sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado attraverso un'ordinanza del Presidente della Regione Emiliano.
Michele Emiliano ha inoltre rilasciato una forte dichiarazione nella serata di ieri, descrivendo lo stato epidemiologico della regione, e ha auspicato anche la chiusura di tutte le scuole tramite queste parole, pubblicate sul sito della regione Puglia: “Quindi credo che ci siano le premesse per l'adozione da parte del governo di un passaggio in zona di rischio più elevata, con misure più stringenti per le province di Bari e di Taranto rispetto al resto della Puglia, che comunque è in generale peggioramento, con relativa chiusura della didattica in presenza in tutte le scuole ovunque siano rilevati superamenti dei parametri previsti dall'ultimo dpcm del governo, come stiamo già facendo oggi con ordinanza per le province di Bari e Taranto, e in altre se si dovessero verificare superamenti nelle prossime settimane”.

Sicilia

La Sicilia è zona gialla ma con delle eccezioni. Per i Comuni Siciliani di Altavilla Milicia, Montedoro, Portopalo di Capo Passero, Raffadali e San Mauro Castelverde dal 12 al 26 marzo 2021 è disposta la Dad al 100% per tutte le scuole di ogni ordine e grado, come decretato dall’ultima ordinanza regionale. La stessa ordinanza decreta anche chedal 5 marzo al 20 marzo 2021 le attività scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese in presenza e si attiva la Dad al 100% nei comuni di Acate, Alessandria della Rocca, Altavilla Milicia, Caltabellotta, Camastra, Castell’Umberto, Cesarò, Delia, Isola delle Femmine, Milena, Montedoro, Mussomeli, Portopalo di Capo Passero, Raffadali, Riesi, San Mauro Castelverde, San Teodoro, Sant’Alessio Siculo, Serradifalco, Torretta, Vallelunga Pratameno, Villalba, Villabate e Ventimiglia in Sicilia.

Trentino Alto Adige: dove sono chiuse le scuole?

Nella provincia autonoma di Bolzano, l'ultima ordinanza prevede dal 1 al 14 marzo lezioni in presenza fino alla primaria, mentre sono previste lezioni a distanza per le scuole medie e superiori. Solo nei comuni di Merano, Rifiano, Moso in Passiria, Malles Venosta, Lana, San Martino in Passiria, Caines, San Leonardo in Passiria, Tirolo, Silandro, Parcines, Scena, Lagundo, Tubre e Glorenza, come riportato da OrizzonteScuola, è partita la didattica a distanza fino la 14 marzo. Lo prevede la nuova ordinanza.

Abruzzo: Dad al 100%?

In Abruzzo, come dall'ordinanza del 27 febbraio 2021, e a decorrere dal 1° marzo 2021, in tutte le scuole di ogni ordine e grado sono state sospese le attività in presenza sino a diverso provvedimento, o almeno fino al 14 marzo 2021.

Basilicata: zona rossa

In Basilicata vige il massimo grado di allerta, la zona rossa, e dunque su tutto il territorio regionale le lezioni in presenza sono sospese.

Calabria: tutti a scuola?

Venerdì scorso il governatore della Calabria, Nino Spirlì, aveva emanato un’ordinanza che prevedeva la chiusura delle scuole a partire da questa settimana. Tuttavia è di ieri la notizia, riportata da Ansa, che vede il Tar regionale respingere l’ordinanza della chiusura delle scuole. Dunque a partire da ieri gli studenti calabresi sono potuti tornare nelle loro classi.

Campania: le scuole sono aperte?

La Campania, essendo attualmente in zona rossa, vede la Dad al 100% per tutti i ragazzi di scuole primarie e secondarie.

Emilia-Romagna: scuole chiuse o aperte?

Sono aperte al 50% le scuole in Emilia Romagna, come da indicazioni regionali pubblicate sul sito della Regione, fatta eccezione per i comuni attualmente in zona rossa, che come specificato dall'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna vedono tutte le attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado in Dad al 100%: Città metropolitana di Bologna, Provincia di Forlì-Cesena, Provincia di Modena, Provincia di Ravenna, Provincia di Reggio Emilia (dove però la scuola dell'infanzia è l'unica tra queste province a poter svolgere la didattica in presenza) e la Provincia di Rimini.

Friuli Venezia Giulia: qual è la situazione scuole?

Da lunedì 8 marzo fino al 20 marzo 2021 il Friuli ha disposto, tramite ordinanza riportata da Orizzontescuola, l’adozione della didattica a distanza al cento per cento, la disposizione vale per tutto il territorio regionale e riguarda le istituzioni scolastiche secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, e le istituzioni che erogano percorsi di istruzione e formazione professionale.

Lazio: dove sono chiuse le scuole?

Nel Lazio le scuole sono chiuse nel comune di Monterosi per due settimane a partire dall'8 marzo 2021. Istituti chiusi anche nei comuni della provincia di Frosinone, come riportato da Orizzontescuola, e nei comuni di Carpineto, Roccagorga e Colleferro.

Liguria: Dad al 100%

Dall'8 al 14 marzo 2021, come disposto dall'ultima ordinanza della regione Liguria, tutte le attività scolastiche delle scuole secondarie di secondo grado saranno al 100% svolte in modalità Dad.

Lombardia: scuole chiuse?

Mentre in Lombardia, secondo quanto riportato da Orizzontescuola, dal 5 marzo 2021 fino al 14 marzo 2021, si prevede la sospensione della didattica in presenza per tutte le classi delle scuole elementari, scuole medie, scuole secondarie di secondo grado e istituzioni formative professionali.

Marche: dove sono chiuse le scuole?

Ancona e Macerata rimangono zona rossa e dunque le attività didattiche sono affidate alla Dad al 100%. Tuttavia il Presidente Acquaroli questa settimana ha annunciato, come riportato da Orizzontescuola, con l'ultima ordinanza che “le province di Ancona e Macerata in zona rossa, e anche la Dad al 100% delle scuole di ogni ordine e grado e degli atenei, mentre quelle di Pesaro e Urbino, Fermo e Ascoli Piceno restano in zona arancione, con la Dad al 100% delle scuole medie, superiori e delle università, adottata con provvedimento regionale”.

Come sarà l'esame di maturità 2021? Guarda il video e scoprilo!

Piemonte: scuole chiuse

In Piemonte l'ultima ordinanza, riportata da Orizzontescuola, prevede che "a decorrere dal 7 marzo 2021 (e fino al 20 marzo 2021), per le classi seconda e terza delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di Primo Grado, per tutte le classi delle Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado". Inoltre, sempre secondo quanto riportato da Orizzontescuola Dad anche per materne ed elementari, “in 20 distretti su 38”.

Sardegna: scuole aperte al 100%?

La Sardegna, l'unica regione a essere attualmente in zona bianca, zona a minor rischio contagi, ha ovviamente le scuole attualmente aperte e fino al prossimo 15 marzo 2021 la presenza sarà possibile dal 50% al 75%, anche se sull'isola si lavora per portare la possibilità di presenza al 100%.

Toscana: chiudono le scuole?

Da lunedì 8 marzo le scuole di Pistoia e provincia sono state chiuse fino al 12 marzo 2021. È questa la decisione presa dal Ceps toscano, il Comitato per l’emergenza e la prevenzione scolastica, istituito dal presidente della Regione, Eugenio Giani, e riportata da Orizzontescuola.

Umbria: scuole chiuse

Secondo l'ultima ordinanza regionale, riportata da Orizzontescuola: "A decorrere dal 6 marzo 2021e fino al 21 marzo 2021 nel territorio dei comuni della Provincia di Perugia le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. "

Veneto: scuole chiuse?

È di ieri la firma del presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sull’ordinanza che prevede la Dad al 100% per gli studenti a partire dalla seconda classe delle scuole secondarie di primo grado e per le classi delle scuole secondarie di secondo grado. Il provvedimento ha dunque avuto effetto immediato, chiudendo le scuole già oggi e almeno fino al 6 aprile 2021, come scritto nell’ordinanza stessa.

Valle d'Aosta: scuole aperte?

La Valle d'Aosta è attualmente zona gialla e dunque segue le regole in vigore nell'ultimo Dpcm.