
L’emergenza sanitaria da Covid-19 non si è ancora arrestata e il mondo della scuola continua ad essere una delle maggiori vittime delle indispensabili disposizioni governative per arginare la diffusione dei contagi.
Se la tecnologia sembrava essere una soluzione all’impossibilità di svolgere le lezioni frontali in presenza, al Liceo Marconi di Milano la didattica a distanza non potrà essere d'aiuto a chi contrae il virus. Ecco la circolare che ha lasciato perplessi i genitori degli alunni dell'istituto milanese, come raccontato da Il Corriere della Sera.
Guarda anche
- Nuovo Dpcm, le zone dove potrebbero chiudere le scuole: quasi 6 milioni di studenti a rischio Dad
- Scuole chiuse, da oggi 5,7 milioni di studenti in Dad (ma presto potrebbero essere molti di più)
- Scuole aperte l'estate, ma non si allungherà il calendario
Studente positivo al Covid? Non può frequentare a distanza
Sebbene la regione Lombardia sia passata ad arancione rafforzato e abbia tutti gli studenti a casa, chi è positivo, anche se asintomatico, non può collegarsi alle lezioni a distanza. È questa la decisione presa dal Liceo Marconi di Milano che ha spiazzato le famiglie degli studenti. In una circolare emessa il 4 marzo, prima quindi dell'entrata in vigore del nuovo Dpcm, si precisano le modalità della richiesta di attivazione della didattica digitale integrata, spiegando questa è concessa solo allo studente che “si trovi sottoposto ad un provvedimento di isolamento fiduciario in quanto “contatto stretto” di caso positivo al Covid”. Ciò implicherebbe che “nel caso di positività al Covid19, lo studente anche asintomatico risulta assente per malattia e non può pertanto collegarsi alle lezioni”. Come anticipato, tale decisione ha messo non poco in apprensione le famiglie degli studenti. Ecco il testo integrale:
"Si ricorda che lo studente può richiedere l’attivazione della Didattica Digitale Integrata solo nel caso in cui si trovi sottoposto ad un provvedimento di isolamento fiduciario in quanto “contatto stretto” di
caso positivo al Covid.
In questo caso il genitore/tutore, o lo studente se maggiorenne, è tenuto a compilare e inoltrare alla
scuola gli appositi moduli presenti sul sito nell’area Covid19: “Comunicazione di isolamento fiduciario”
e “Modulo richiesta DAD”.
Nel caso invece di positività al Covid19, lo studente anche asintomatico risulta assente per malattia e
non può pertanto collegarsi alle lezioni".
Guarda il video con i 10 consigli per svolgere la Dad in sicurezza: