
Nelle prossime settimane gli alunni iscritti all’ultimo anno delle medie saranno chiamati a prendere un importante decisione: formalizzare la scelta della scuola superiore da frequentare mediante la preiscrizione sul portale ministeriale. C’è chi ha già le idee chiare sul proprio futuro scolastico, chi sta facendo le ultime consultazioni e chi nutre ancora dubbi circa la decisione presa. Sei indeciso tra il liceo scientifico e quello artistico? Ecco tutte le informazioni che necessiti per schiarirti le idee e scegliere con consapevolezza.
Guarda anche
- Qual è la differenza tra liceo e istituto tecnico?
- Scelta della scuola superiore: da dove partire?
- Vuoi frequentare un istituto tecnico? Scopri tutti gli indirizzi
Liceo scientifico o artistico?
Tra poche settimane il ministero dell’Istruzione abiliterà la piattaforma creata per le preiscrizioni per mettere agli alunni del terzo anno delle medie di indicare la futura scuola superiore. Sei indeciso tra il liceo scientifico e quello artistico? Nutri una passione per la matematica e allo stesso tempo per l’arte? Niente panico, ecco alcune indicazioni sulle offerte formative che devi tenere bene a mente prima di finalizzare la domanda di preiscrizione.
Liceo scientifico: cosa si studia
Come avrai intuito, il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali e guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.
Liceo artistico: cosa si studia
Il percorso del liceo artistico, invece, è perlopiù indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica e fornisce gli studenti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.