4' di lettura 4' di lettura
Iscrizioni 2022/2023: documenti e procedura per attivare lo Spid

Tra pochi giorni sarà possibile inoltrare la domanda di iscrizione 2022/2023 per le scuole primarie e secondarie: dalle ore 08:00 del 4 Gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 Gennaio 2022. Per abilitare la relativa funzione, il portale del Ministero dell’Istruzione sarà accessibile dalle ore 09:00 del 20 Dicembre 2021.


Da quest’anno per completare la procedura online di iscrizione sarà inoltre necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali digitali: Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Guarda anche:

Iscrizioni online 2022/2023: in quali scuole saranno affidate al sistema digitale?

Le domande di iscrizioni 2022/2023 saranno inoltrabili sul portale online del Ministero dell’Istruzione per accedere alle scuole primarie e secondarie di I e II grado (medie e superiori) statali e paritarie. Iscrizioni online sono inoltre previste per frequentare percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regione.
Le domande di iscrizione per la scuola dell’infanzia invece rimangono cartacee.

Iscrizioni online 2022/203: i documenti necessari per attivare lo Spid

Attivare lo Spid è molto semplice ma per richiederlo è necessario aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.
In particolare, tra documenti e gli indirizzi di contatto personali necessari per richiederne l’attivazione, sono indispensabili:
    • Un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto);
    • La tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due);
    • La e-mail personale e il proprio numero di cellulare.
Per i cittadini stranieri residenti in Italia non è valido il permesso di soggiorno per l’attivazione dello Spid poiché è richiesta comunque la carta di identità.
I cittadini italiani residenti all’estero o iscritti nelle liste dell’AIRE devono inoltre specificare il luogo di residenza, cliccando sul simbolo dell’Europa o del Mondo.

Iscrizioni online 2022/203: la procedura per attivare lo Spid

Dopo essersi assicurati di avere tutti i documenti richiesti, è possibile scegliere uno dei gestori di identità abilitati (Identity Provider) accreditati dallo Stato Italiano (clicca qui per visualizzare la lista ufficiale). Il sito del Governo Italiano spiega molto bene che una volta scelto il gestore, basterà effettuare la registrazione sul relativo sito e seguire tre passaggi fondamentali per ottenere lo Spid:
    • Inserire i propri dati anagrafici;
    • Creare le proprie credenziali Spid;
    Effettuare il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità.
L’attivazione del servizio dello Spid erogato da alcuni gestori è a pagamento mentre è gratuito il suo utilizzo. Il tempo di rilascio dello Spid invece varia in base ai diversi gestori.
Anche alcune Pubbliche Amministrazioni accreditate effettuano le medesime procedure di registrazione e di attivazione dello Spid (clicca qui per visualizzare la lista delle PA abilitate suddivise tra i diversi comuni italiani).