Come scegliere la scuola superiore per studenti con DSA

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
Come scegliere la scuola superiore per studenti con DSA

Per le famiglie degli studenti con DSA non è semplice aiutare il figlio a decidere in quale istituto andare. Serve aiutare e assistere ma è assolutamente vietato sostituirsi nella scelta. Allora le domande si susseguono: quale sarà la scuola più adatta? La migliore per assistere lo studente con DSA? Partiamo dal presupposto che è lo studente a dover scegliere seguendo le proprie inclinazioni esattamente come fanno tutti gli altri.
Bisogna solo assisterlo e valutare insieme le possibilità facendo da guida. Vediamo insieme come scegliere la scuola superiore per studenti con DSA.

Guarda anche:
  • Come capire il liceo che fa per te
  • Come orientarsi nella scelta della scuola superiore?
  • Test orientamento per scegliere la scuola superiore: questionario per orientarsi


  • Scegliere la scuola superiore per studenti con DSA: informarsi

    Scegliere la scuola giusta per gli studenti con DSA - o anche in generale - parte dalla buona informazione. Ci sono molti canali di informazione e di orientamento che sono regolati dal Miur. Esiste un portale chiamato Io scelgo, io studio messo a disposizione dal ministero dell’Istruzione che dà tutte le informazioni necessarie e dettagliate per capire la natura dei singoli percorsi di studio e degli istituti. La soluzione per fare la scelta giusta, quindi, è una sola: informarsi. Tramite questo portale e tramite le giornate di orientamento si potrà avere risposta dettagliata rispetto a tutti i temi che interessano i genitori di studenti con DSA, dall’assistenza che viene loro fornita ai programmi creati su misura in base al singolo individuo. Importantissimo è stabilire se negli istituti vengono utilizzati i mediatori didattici, ovvero tutte quelle mappe concettuali, i formulari e le schede; agli studenti con DSA viene anche data la possibilità di studiare utilizzando pc e tablet e registrando le lezioni con un registratore.

    Come scegliere la scuola giusta per uno studente con DSA?

    Quali sono, quindi, i criteri secondo i quali conviene prendere questa scelta? Per prima cosa non conviene scegliere la scuola in base alla vicinanza o alla comodità per raggiungerla. Bisogna prestare attenzione alle capacità, alle abilità e agli interessi del proprio figlio prestando attenzione che la sua scelta non sia fatta per seguire i compagni. In particolare per gli studenti con DSA è fondamentale partecipare agli Open Day insieme ai genitori verificando la presenza di uno sportello per DSA e chiedendo info su tutte le tecnologie adottate per i singoli casi. Ogni caso è specifico quindi non abbiate paura di chiedere informazioni dettagliate e precise riguardanti il disturbo specifico che ha vostro figlio. Avere le idee chiare faciliterà la scelta e ridurrà di molto la possibilità di sbagliare istituto o indirizzo. Infine, anche se dovesse succedere, ricordate che una scuola o un indirizzo possono sempre essere cambiati.
    Skuola | TV
    Sogni di indossare la divisa? Ecco i consigli per superare i concorsi

    Scopriremo tutto quello che c'è da sapere sui bandi e le prove di selezione per l'accesso alle Forze Armate e Forze di Polizia, insieme a Nissolino Corsi, leader nella preparazione alla divisa.

    24 febbraio 2020 ore 15:30

    Segui la diretta