Il miglior professore del mondo è italiano: chi è Daniele Manni, vincitore del Global Teacher Award 2020

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
manni global teacher award
Fonte: pagina Fb della ministra Lucia Azzolina

Si chiama Daniele Manni il primo docente italiano ad aver vinto il prestigioso premio internazionale “Global Teacher Award”. Dopo una valutazione condotta tra dirigenti scolastici, esperti di istruzione, funzionari e imprenditori, il docente di Imprenditorialità e informatica presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce ha portato a casa il premio, simbolo dell’eccezionale contributo alla professione, diventando il primo italiano ad averlo ricevuto.
Ma il suo nome non è nuovo: a settembre il professore Manni è salito sul podio degli "Innovation and Entrepreneurship Teaching Excellence Awards", arrivando terzo. Ecco quando sarà premiato.

Guarda anche

Global Teacher Award, a vincere è il prof. Daniele Manni

La didattica italiana - come sottolineato dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina- continua a distinguersi nel mondo. Considerato dai giornalisti di tutto il mondo come il Premio Nobel per l’insegnamento, il Global Teacher Award è infatti un'importantissima gratificazione che riconosce, valorizza e celebra il lavoro svolto dagli insegnanti di tutto il mondo. Attraverso un post pubblicato sui social, la ministra ha annunciato in anteprima la grande notizia, complimentandosi con il docente vincitore e celebrando il suo operato: “Da anni al “Galilei-Costa-Scarambone” le studentesse e gli studenti vengono aiutati ad ideare micro e piccole imprese innovative che lanciano sul mercato nuovi prodotti e servizi”. Come accennato, infatti, il prof. Daniele Manni insegna Imprenditorialità e informatica presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce. La cerimonia di consegna del riconoscimento avrà luogo in India il 22 novembre. Come riportato da Askanews, infine, Daniele Manni non è nuovo ai riconoscimenti: nel 2015 era stato inserito tra i 50 finalisti della prima edizione del “Global Teacher Prize”, nel 2017 tra i finalisti all’ “Italian Teacher Prize”, nel 2018 tra i 12 finalisti agli “ECIE Awards” e nel 2019 tra i “Changeleader” di “Ashoka Changemaker Schools”.

Il professore che insegna a dar vita alle idee

Il prof Manni insegna dal 1999, portando la sua esperienza nell'imprenditoria ai suoi studenti. Con il suo particolare metodo didattico, denominato “Learning (entrepreneurship) by doing (startups)”, cioè "Imparare (l’imprenditorialità) facendo (startup)", come detto, durante le sue lezioni aiuta gli alunni a dar vita alle proprie idee creative costruendo vere e proprie startup.
Tra queste, occorre citare le più famose: MaBasta! - Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, che ha preso parte a diversi progetti e si impegna quotidianamente nella lotta al bullismo, ed ECOisti, che si propone di insegnare agli adulti il rispetto per l’ambiente.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

20 novembre 2020 ore 15:00

Segui la diretta