Redazione
4 min
Autore
peter tabichi global teacher prize

Il Global Teacher Prize è un premio di un milione di dollari assegnato ogni anno ad un docente che ha contribuito molto alla sua professione; l'insegnante vincitore dovrà investire il premio in attività didattiche nei territori in cui insegna.
Il professore più bravo del mondo di quest’anno è Peter Tabichi, un frate francescano di 36 anni proveniente dal Kenya, insegnante di Matematica e Fisica in una scuola secondaria rurale dove il 90% degli studenti provengono da famiglie malfamate e un terzo di essi è orfano.

Peter Tabichi: chi è il vincitore del Global Teacher Prize

Peter è stato acclamato

per la sua devozione all’insegnamento e i numerosi successi riportati dai suoi studenti nell’ambito della Scienza. Egli ha infatti aiutato gli studenti a costruire un dispositivo per consentire a ciechi e sordi di misurare oggetti alla fiera della scienza e ingegneria 2018 in Kenya e nel 2019 ha spinto il team di Scienza e Matematica della sua scuola a qualificarsi e partecipare all’”International Science and Engineering Fair 2019” in Arizona, Stati Uniti.
Inoltre i suoi studenti hanno vinto il premio “The Royal Society of Chemistry” per aver saputo sfruttare la vegetazione locale per generare elettricità.

Educazione e beneficenza: la missione di Peter Tabichi

Non solo Tabichi è incredibilmente legato ai suoi alunni, al punto da dare loro ripetizioni private ed invogliarli a proseguire studi nell’ambito scientifico, egli dona ogni mese l’80% del suo salario alla comunità della Rift Valley e crede appassionatamente nel futuro dell’Africa e dei suoi bambini i quali avranno, grazie alla sua vincita, aspettative e ambizioni.
Ogni giorno in Africa si volta una pagina e si inizia un nuovo capitolo. Oggi è un altro giorno. Questo premio non riconosce me, ma i giovani di questo grande continente. Io sono qui solo grazie a ciò che i miei studenti hanno raggiunto. Questo premio dà loro una possibilità, racconta al mondo che tutto è possibile.

Le parole di Peter per l'Africa

Peter si occupa anche dell’insegnamento delle ragazze i cui risultati sono aumentati negli ultimi anni e nella scuola dove insegna, le iscrizioni sono raddoppiate di 400 studenti in 3 anni. Al momento della sua premiazione, ha dichiarato:
"L’ Africa produrrà gli scienziati, ingegneri, imprenditori i cui nomi saranno un giorno famosi in ogni angolo del mondo. E le ragazze saranno una parte enorme di questa storia".
Vincendo il premio Peter ha dimostrato le potenzialità dell’Africa e persino il presidente keniota, Uhuru Kenyatta, gli ha trasmesso un messaggio dicendogli: “Peter, la tua storia è la storia dell’Africa, un piccolo continente ricolmo di talento.”
Il Global Teacher Prize è già al suo quinto anno e il suo fondatore Sunny Varkey ha commentato quest’ultima vincita dicendo di essere speranzoso che la storia di Tabichi “getti della luce sull’inspirante lavoro che i docenti fanno per assicurare un domani più splendente”.

Articolo a cura di Stanciu Adelina
Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta