Il professore da un milione di dollari: ecco chi è il più bravo del mondo

Redazione
Di Redazione

peter tabichi global teacher prize

Il Global Teacher Prize è un premio di un milione di dollari assegnato ogni anno ad un docente che ha contribuito molto alla sua professione; l'insegnante vincitore dovrà investire il premio in attività didattiche nei territori in cui insegna.
Il professore più bravo del mondo di quest’anno è Peter Tabichi, un frate francescano di 36 anni proveniente dal Kenya, insegnante di Matematica e Fisica in una scuola secondaria rurale dove il 90% degli studenti provengono da famiglie malfamate e un terzo di essi è orfano.

Peter Tabichi: chi è il vincitore del Global Teacher Prize

Peter è stato acclamato per la sua devozione all’insegnamento e i numerosi successi riportati dai suoi studenti nell’ambito della Scienza. Egli ha infatti aiutato gli studenti a costruire un dispositivo per consentire a ciechi e sordi di misurare oggetti alla fiera della scienza e ingegneria 2018 in Kenya e nel 2019 ha spinto il team di Scienza e Matematica della sua scuola a qualificarsi e partecipare all’”International Science and Engineering Fair 2019” in Arizona, Stati Uniti.
Inoltre i suoi studenti hanno vinto il premio “The Royal Society of Chemistry” per aver saputo sfruttare la vegetazione locale per generare elettricità.


Educazione e beneficenza: la missione di Peter Tabichi

Non solo Tabichi è incredibilmente legato ai suoi alunni, al punto da dare loro ripetizioni private ed invogliarli a proseguire studi nell’ambito scientifico, egli dona ogni mese l’80% del suo salario alla comunità della Rift Valley e crede appassionatamente nel futuro dell’Africa e dei suoi bambini i quali avranno, grazie alla sua vincita, aspettative e ambizioni.
Ogni giorno in Africa si volta una pagina e si inizia un nuovo capitolo. Oggi è un altro giorno. Questo premio non riconosce me, ma i giovani di questo grande continente. Io sono qui solo grazie a ciò che i miei studenti hanno raggiunto. Questo premio dà loro una possibilità, racconta al mondo che tutto è possibile.

Le parole di Peter per l'Africa

Peter si occupa anche dell’insegnamento delle ragazze i cui risultati sono aumentati negli ultimi anni e nella scuola dove insegna, le iscrizioni sono raddoppiate di 400 studenti in 3 anni. Al momento della sua premiazione, ha dichiarato:
"L’ Africa produrrà gli scienziati, ingegneri, imprenditori i cui nomi saranno un giorno famosi in ogni angolo del mondo. E le ragazze saranno una parte enorme di questa storia".
Vincendo il premio Peter ha dimostrato le potenzialità dell’Africa e persino il presidente keniota, Uhuru Kenyatta, gli ha trasmesso un messaggio dicendogli: “Peter, la tua storia è la storia dell’Africa, un piccolo continente ricolmo di talento.”
Il Global Teacher Prize è già al suo quinto anno e il suo fondatore Sunny Varkey ha commentato quest’ultima vincita dicendo di essere speranzoso che la storia di Tabichi “getti della luce sull’inspirante lavoro che i docenti fanno per assicurare un domani più splendente”.


Articolo a cura di Stanciu Adelina

Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Le nostre videochat ritorneranno dopo questo lungo ponte, nel frattempo non perdere gli aggiornamenti sul nostro sito!

3 maggio 2019 ore 16:00

Segui la diretta