
Americana, di origini giamaicane e con una forte vocazione verso l'insegnamento e gli studenti in difficoltà: questo l'identikit di Keishia Thorpe, la professoressa vincitrice del premio Nobel per gli insegnanti.
Nella scalata al Global Teacher Prize è riuscita a superare tutti gli altri colleghi grazie al suo grande impegno profuso nei suoi 16 anni di attività scolastica.Il premio internazionale l'ha omaggiata anche di un cospicuo dono in denaro: un milione di dollari per la docente che ben presto tornerà dai suoi alunni a cui non farà mai mancare il suo costante appoggio. Ma scopriamo meglio il suo percorso e com'è riuscita a vincere il prestigioso riconoscimento internazionale.
-
Leggi anche:
- Eduscopio 2021, le migliori scuole d'Italia: la classifica delle superiori
- Covid a scuola, le nuove regole non cancellano la Dad. E in alcuni casi complicano addirittura le cose
- A 20 anni insegna alle superiori: è uno dei prof più giovani d'Italia
Keishia Thorpe, chi è la professoressa migliore al mondo
Keishia Thorpe è la vincitrice del Global Teacher Prize 2021, il riconoscimento internazionale che stila la classifica dei migliori insegnanti del mondo. Nata in Giamaica, ma immigrata negli Stati Uniti dove è stata la prima ad aprire l'istruzione universitaria per studenti a basso reddito, figli di immigrati e rifugiati.
La professoressa Thorpe è infatti una docente dell'International High school Langley Park a Bladensburg nel Maryland. Da 16 anni insegna inglese all'interno di classi multietniche e nel corso della sua carriera scolastica ha fondato un'organizzazione no profit per aiutare gli studenti a rischio abbandono attraverso borse di studio e aiuti per consentirgli di pagare i costi dell'università senza indebitarsi.
Negli anni ha dato avvio anche alla "Hope Beyond Distance Foundation" e "Food4Change", per aiutare gli studenti immigrati e le loro famiglie.
Un milione di dollari per l'insegnante migliore del mondo
"Non avrei mai immaginato che potesse capitare a me, sono semplicemente senza parole" - ha commentato la prof dopo aver ricevuto la notizia della vittoria.
Una vita dedicata agli studenti e alla risoluzione delle loro difficoltà. Un impegno che le ha permesso di vincere il più prestigioso riconoscimento mondiale per gli insegnanti, il Global Teacher Prize, organizzato in collaborazione tra Unesco e Varkey Foundation.
Un primo premio che vale anche la vincita di un milione di dollari che la professoressa potrà utilizzare per continuare ad assistere i suoi studenti.