
Buone notizie per gli studenti alle prese con lo studio: ricordare il programma di medicina o di architettura può essere facile come bere un succo di frutta. O almeno così secondo i ricercatori dell’Università del Delaware, per i quali il succo di amarena può aiutare a migliorare la memoria.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Food & Function, e ne ha dato notizia anche il sito di medicina https://medicalxpress.com/.
-
Guarda anche:
- La dieta dello studente sotto esame per sentirsi bene e studiare meglio
- La dieta dello studente per la sessione estiva di esami
- Maturità: la dieta dello studente per arrivare pronto agli esami
- Guida ai test per Facoltà ad Accesso Programmato 2019: tutte le novità
- Test Ingresso università: notizie e consigli
- Test ingresso 2019: Date e calendario ufficiale
Il succo di amarena migliora la memoria: lo studio
Allo studio hanno partecipato 34 persone, di età compresa fra i 65 e 73 anni, tutti in buona salute, i quali hanno consumato 480 ml di succo di amarena o la stessa quantità di una bevanda placebo al giorno, metà al mattino e l’altra metà la sera.Prima dello studio e alla sua conclusione gli scienziati, con una serie di questionari e test, hanno analizzato le funzioni cognitive e la memoria soggettiva di ogni partecipante, e hanno scoperto che coloro che avevano bevuto il succo di amarena avevano migliorato i loro punteggi rispetto a chi aveva bevuto succo placebo.
Si parla di un aumento del 5% nel ricordare le cose, una riduzione del 4% nelle risposte agli stimoli visivi, una riduzione del 23% negli errori di memoria e del 18% negli errori negli esercizi che hanno valutato l’uso della memoria e della strategia rispetto ai valori di base, grazie a un miglioramento dell’attenzione visiva.
Perché le amarene migliorano la memoria?
Qualsiasi studente vorrebbe aumentare del 5% la propria capacità di ricordare le cose. E vogliamo parlare di quanto può essere utile ridurre gli errori di attenzione e di memoria durante il test di ingresso? Forse bere mattina e sera succo di amarena non sarà la soluzione per passare il numero chiuso, ma tentar non nuoce:"I potenziali effetti benefici delle amarene - spiegano gli studiosi - possono essere correlati ai composti bioattivi in loro possesso, che includono polifenoli, antociani e melanina. Possono anche essere correlati ai potenziali effetti di abbassamento della pressione sanguigna della ciliegia, evidenziati in uno studio precedente che abbiamo condotto nella stessa popolazione, poiché la pressione sanguigna può influenzare il flusso sanguigno al cervello".
I migliori alimenti che aiutano la memoria
Se volete potenziare ancora di più la vostra memoria e il solo succo di amarena non vi basta, vi riportiamo un bell'elenco di cibi da inserire nella dieta per "fare venire i muscoli" al vostro cervello ma, soprattutto, alla sua capacità di studiare, concentrarsi e ricordare.
Non solo noci: anche Arachidi, semi di zucca e semi di girasole sono ricchi di sostanze che vanno a garantire un notevole beneficio alla memoria. Perfetta quindi la merenda con mix di semi e frutta secca, ottimo anche per integrare la colazione.
Un panino integrale o un bel piatto di pasta integrale a pranzo, e si è pronti per studiare!