Devi studiare 200 pagine in meno di un'ora? Ecco la tecnica risolutiva

redazione
Di redazione

La memoria, che lo vogliamo o no,ci ha sempre aiutato a livello scolastico e universitario, per arrivare più preparati ad un interrogazione oppure a una sessione d’esame; per questo Skuola.net ti propone 3 metodi efficaci per ricordare maggiori informazioni nel minor tempo possibile.

Usa le parole chiave

Come nel web 2.0 per catalogare i file si usano i tag e gli hastag, per la memoria esiste una tecnica di memorizzazione che utilizza i “tag mentali", cioè le cosiddette parole chiave. Come sfruttarle al massimo?

- Memorizza le parole chiave principali
- Crea un’immagine corrispondente alle parole chiave: qua bisogna usare la fantasia e pensare a qualcosa che sicuramente ricorderai, che riguardi l’argomento interessato.

- Crea una storia divertente con le immagini che hai creato, corrispondenti ai temi più importanti: associa i diversi argomenti in ordine temporale o secondo rapporti di causa effetto. Cosi sicuramente ricorderai tutta la lezione!

Chiedi al tuo cervello di ricordare

Per riuscire a ricordare delle informazioni in maniera veloce, puoi provare a "convincere" il tuo cervello a ricordare ciò che reputi importante. Come? Ecco i 5 passaggi fondamentali per ricordare le cose in poco tempo!

-Credere: convinciti di poter ricordare il materiale studiato.
-Volere:desidera di ricordarti il materiale.
-Visualizzare: guarda e ripeti più volte la lezione.
-Comandare: ordina al tuo cervello di ricordare.
-Rivedere: ricontrolla un’ultima volta.

Dai un ritmo alla tua memoria

Puoi memorizzare qualcosa in modo da non scordartelo più: un metodo utilissimo per chi - ad esempio - ha gli esami di maturità e dovrà ricordare a Giugno argomenti studiati a settembre. Ecco 3 passi da fare ogni volta che dovrai imparare un argomento:

- Ogni 20 minuti di studio ricontrolla i punti che hai toccato e ripassali per 5 minuti.
- A fine giornata, ripassa i concetti più importanti, sempre per 5 minuti.
- Dopo 3 giorni, rivedi i concetti chiave per un’ultima volta.


Daniela Lasagna
Commenti
Consigliato per te
I Licei Classici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017
Skuola | TV
Prima volta: tutte le difficoltà che si possono incontrare

Ospite in studio una psicosessuologa che ci parlerà delle difficoltà che ragazzi e ragazze possono incontrare durante la loro prima volta.

22 novembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta