Federico Bianchetti
Autore
giulio inventa lingua a 16 anni
fonte foto: via Ansa.it
A 16 anni come i grandi glottoteti del ventesimo secolo.

Giulio Ferrarese è un giovane studente fiorentino che ha già bruciato tutte le tappe. Iscritto al terzo anno del liceo scientifico 'Gobetti-Volta', Giulio ha una forte passione per la linguistica e la glossopoiesi, vale a dire l'arte di creare linguaggi artificiali.

Così, nonostante la giovane età, Giulio ha creato la sua lingua, il 'Valenx', sviluppandone la fonologia, il vocabolario e la grammatica. Entrando così di diritto nell'Olimpo dei grandi, come J.R.R. Tolkien, il padre de 'Il Signore degli Anelli' e Marc Okrand, ideatore della lingua 'Klingon' nella serie 'Star Trek'.

Valenx, la lingua che ha inventato Giulio

”E' molto interessante vedere come sono diverse le lingue e come si sviluppano anche sulla base della cultura di un popolo”spiega Giulio all''Ansa'

. Poi aggiunge: ”La mia, che si chiama Valenx, cioè 'lingua dei libri', è nata per divertimento ed è pensata per essere una lingua molto razionale ma allo stesso tempo bella al suono, inserendo alcune vocali e consonanti di ispirazione esotica". Può sembrare un semplice hobby, ma è tutta apparenza. Per creare dal nulla una lingua artificiale occorrono studio e grande conoscenza; e nel caso di Giulio l'idea è arrivata dopo aver studiato i principali sistemi linguistici del mondo. Adesso che ha ideato un suo linguaggio Giulio è pronto per farlo conoscere a tutti: il volume 'Valenx, una nuova lingua' è disponibile su Amazon. Un pacchetto che conta vocabolario, fonetica e grammatica.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta