Ritorno a scuola, i 10 riassunti dei libri più assegnati per le vacanze

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
riassunti libri

Il rientro a scuola è sempre più prossimo e questo vuol dire solo una cosa: i compiti delle vacanze vanno assolutamente finiti nel più breve tempo possibile. E un grande classico all’interno dei compiti assegnati nel periodo estivo è la lettura di libri da riassumere e consegnare una volta in classe. Ecco perché Skuola.net è andata alla ricerca dei libri più assegnati dai docenti agli alunni nell’estate 2020: scopriamo insieme quali sono.


Guarda anche

10. Il Cavaliere Inesistente

Il terzo capitolo della trilogia de I nostri antenati, il Cavaliere Inesistente racconta la storia di due paladini di Carlo Magno: il cavaliere inesistente, di nome Agilulfo (egli è di fatto una lucida armatura vuota) e un giovane inesperto e appassionato, Rambaldo.

Scoprine di più sul Cavaliere Inesistente consultando i nostri appunti!

9. Il Visconte Dimezzato

Alla nona posizione dei titoli più assegnati per l’estate 2020 troviamo la prima parte della trilogia I nostri antenati, Il Visconte Dimezzato, un romanzo di Italo Calvino scritto nel 1952. Sicuramente uno dei classici imprescindibili da leggere e studiare.

Scoprine di più sul Visconte Dimezzato consultando i nostri appunti!

8. Il Piccolo Principe

Un’altra lettura molto classica è il Piccolo Principe, di Antoine De Saint-Exupéry, un racconto per lo più poetico che, nella forma di un'opera letteraria per ragazzi, affronta temi profondi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia, ma con parole semplici.

Scoprine di più sul Piccolo Principe consultando i nostri appunti!

7. Piccole Donne

Al settimo posto troviamo un altro romanzo di formazione: Piccole Donne. Il libro, il più famoso di Louisa May Alcott, tratta della crescita e la trasformazione interiore da adolescenti ad adulti.

Scoprine di più su Piccole Donne consultando i nostri appunti!

6. Per questo mi chiamo Giovanni

A poco meno di metà classifica troviamo invece un romanzo di Luigi Garlando, edito da Rizzoli, uscito nel 2004: Per questo mi chiamo Giovanni. Libro sulla lotta alla mafia di Giovanni Falcone e di come raccontare ai più giovani questo tema così importante.

Scoprine di più su Per questo mi chiamo Giovanni consultando i nostri appunti!

5. L'amico ritrovato

L'amico ritrovato è un romanzo dello scrittore tedesco Fred Uhlman, la cui prima edizione originale è quella del 1971. Il libro si basa sull'amicizia tra il protagonista e Konradin von Hohenfels, un suo compagno di scuola, il tutto ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Scoprine di più su L’amico ritrovato consultando i nostri appunti!

4. Il fu Mattia Pascal

Il fu Mattia Pascal è uno dei romanzi più celebri di Luigi Pirandello, scrittore siciliano tra i più celebri nell'ambito della letteratura italiana del Novecento. Il romanzo descrive le vicende del protagonista Mattia Pascal, personaggio prigioniero delle maschere sociali convenzionali, delle quali si libererà in modo inaspettato.


Scoprine di più su Il Fu Mattia Pascal consultando i nostri appunti!

3. Uno, nessuno e centomila

Un altro dei romanzi più famosi di Luigi Pirandello, Uno Nessuno e Centomila. Libro in cui si racconta la storia del protagonista principali, Vitangelo Mosca, un ricco ereditiere di un banchiere.

Scoprine di più su Uno, Nessuno e Centomila consultando i nostri appunti!

2. Nel mare ci sono i coccodrilli

In seconda posizione troviamo un racconto di Fabio Geda nel quale viene narrata la storia di Enaiatollah Akbari, nato nell'Afghanistan martoriato dalle guerre. Viene descritta la sua vita: dalla sua nascita nel paese fino al viaggio che l'ha condotto in Italia.

Scoprine di più su Nel mare ci sono i coccodrilli consultando i nostri appunti!

1. Il Barone Rampante

Infine, al primo posto troviamo un altro dei romanzi dello scrittore Italo Calvino facente parte della trilogia dal titolo I nostri antenati. La storia è ambientata nel Settecento ed è narrata da Biagio, fratello minore del protagonista, Cosimo Piovasco di Rondò. Il giovane, rampollo di una famiglia nobile ligure di Ombrosa, all’età di dodici anni, in seguito a un litigio con i genitori per un piatto di lumache, si arrampica su un albero del giardino di casa dichiarando di non voler scendere da esso per il resto della vita.

Scoprine di più su Il Barone Rampante consultando i nostri appunti!
Skuola | TV
Maturità 2021: le cose da sapere spiegate da Skuola.net

Dall’assegnazione dell’elaborato sulle materie di indirizzo all’ammissione all’esame fino allo svolgimento della prova orale. Skuola.net ti spiega passo passo come si svolgerà l’Esame di Stato!

22 febbraio 2021 ore 15:30

Segui la diretta