I migliori Master per trovare sicuramente lavoro

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
i migliori master per trovare lavoro

Dopo la laurea magistrale capita sempre più spesso che uno studente decida di continuare gli studi per dare una svolta più professionalizzante al suo percorso. In questi casi la scelta più gettonata è quella del master: formazione specifica in grado di fornire una possibilità concreta di inserimento nel mondo del lavoro. L'ultimo rapporto Almalaurea sui master sottolinea che il 77,0% dei diplomati di master ha intrapreso un’esperienza di lavoro durante il master e il 60,3% ha svolto un periodo di stage durante la frequenza del corso, percentuale che sale al 67,7% tra i diplomati di primo livello e si attesta al 50,9% tra quelli di secondo livello; il 10,0% lo ha svolto all’estero. Tra i diplomati di master del 2016 intervistati ad un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è pari all’86,6%, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 7,6%.
Numeri, dunque, che certificano la bontà della scelta. Ci sono però master e master e non tutti sono di alta qualità e garantiscono la crescita professionali di chi li sceglie.
Tramite il QS Business Masters Rankings 2019, che analizza e classifica i migliori master in economia di tutto il mondo, Skuola.net vi svela quali sono i master più interessanti per trovare lavoro per quanto riguarda la classifica italiana.



I migliori Master per trovare lavoro: Business Analytics

Ottima posizione per quello del Politecnico di Milano, "International Master in Business Analytics and Big Data" che si trova al 35/esimo posto al mondo nella classifica dedicata alla materia. Sviluppato in uno dei centri di eccellenza a livello globale in materia di avanguardia e ricerca ICT quale il Politecnico di Milano, il corso è ideato per sviluppare le competenze di management degli allievi attraverso l’utilizzo delle potenzialità offerte dai big data, trasformandoli in conoscenza e valore per l’azienda. Dal punto di vista dal tasso di occupazione, una volta ottenuto il titolo, il master ottiene 82 su 100, un buon punteggio tra i più alti nell'ambito. L'altro master in classifica, tra i migliori al mondo, è alla Luiss di Roma. Il "Master in Big Data Management" della Luiss è interamente in lingua inglese. Il curriculum è progettato per preparare gli studenti a creare modelli analitici e interpretarli da una prospettiva orientata al business. Prepara giovani professionisti a intraprendere la carriera di scienziato informatico o analista di business per aziende tra cui grandi industrie, società di consulenza e specialisti di marketing.

I migliori Master per trovare lavoro: Finance

Il "Master of Science in Finance" dell'Università Bocconi si trova all'undicesimo posto della classifica QS per i Master dell'area Finance e permette di acquisire gli strumenti economico-finanziari per emergere nel mondo della finanza con una visione globale. Il master ottiene 88 su 100 per quanto riguarda il grado di occupazione. Poi, al 52esimo posto, troviamo il Politecnico di Milano con il "Master in Financial Risk Management". Con il corso gli studenti entrano in contatto con le primarie realtà aziendali del settore bancario, assicurativo e della consulenza finanziaria e hanno modo di imparare dai professionisti del settore in occasione di testimonianze in aula e presentazioni aziendali (82 su 100 il punteggio per quanto riguarda il tasso di occupazione). Più staccato, oltre la 101esima posizione, ma sempre presente in classifica, invece, il "Master of Finance" per l'Ipe Business School di Napoli che ha l'obiettivo di formare figure professionali caratterizzate dall’integrazione tra competenze tecniche di tipo quantitativo e competenze economico-aziendali, con specifiche conoscenze dei mercati finanziari, delle tecniche di trading, della gestione di portafoglio, dei processi di risk management e delle operazioni di finanziamento per la valutazione dei rischi. Stesso risultato per il "Master in Corporate Finance" della Luiss.

I migliori Master per trovare lavoro: Marketing

Per quanto riguarda i Master in Marketing, in Italia, la scelta "approvata" dal QS World University Rankings è quella del Politecnico di Milano ("Master in Marketing Mangement") che si posiziona al 39esimo posto (82 su 100 per quanto riguarda il tasso di occupazione). Con il corso si dà una visione chiara e completa del processo di marketing management, aiuta a comprendere le logiche e i modelli che sottostanno alle attività di marketing strategico e sviluppare una visione più chiara ed armonica del ruolo del marketing all’interno dell'azienda.

I migliori Master per trovare lavoro: Management

Vince la Bocconi, in Italia, per il QS Rankings: 11esimo posto per il "Master of Science in International Management". Il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per comprendere meglio la realtà, preparando i futuri manager e imprenditori a dare un contributo di rilievo all’interno di organizzazioni e aziende internazionali, applicando i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità alla prassi aziendale (86 su 100 il tasso di occupazione). Al 26esimo posto, invece, il master del Politecnico di Milano: "International Master of Project Management" (82 su 100 per quanto concerne il tasso di occupazione post master). Oltre la 101esima posizione, invece, per il "Master in Management" della Luiss.
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta