Migliore università filosofia al mondo: il miglior ateneo 2019

migliore ateneo filosofia

Il QS Rankings è una delle più autorevoli classifiche per scegliere le migliori università nel meglio. Se si è ancora indecisi sul proprio percorso di studi, forse è consigliabile dare un'occhiata all'annuale ranking. L'annuale pubblicazione fornisce a datori di lavoro, studenti, genitori ed accademici una dettagliata e completa valutazione qualitativa, del sistema universitario mondiale per ciascuna disciplina analizzata.

Redatta da Quacquarelli Symonds, QS utilizza 4 metriche che valutare le migliori università del mondo: la reputazione accademica, l'attrattività dal punto di vista lavorativo, la qualità dell'insegnamento e la quantità di citazioni nelle pubblicazioni scientifiche.



Il QS individua quali università eccellono in 48 discipline e 5 aree di studi/tematiche. I dati raccolti sono stati utilizzati per valutare oltre 1.200 università in 78 Paesi, fornendo agli studenti, ai responsabili delle politiche governative, ai docenti e ai datori di lavoro, una visione unica della performance universitaria globali in specifiche discipline.
L'Italia è al 4° posto in Europa (dopo Regno Unito, Germania, Francia) e al 7° posto nel mondo per numero totale di università incluse nella classifica 2019. Le università italiane compaiono in 44 delle 48 discipline coperte dal ranking 2019 (92%). L’Italia, rispetto allo scorso anno, ha incrementato la propria presenza in tutte le classifiche, sia tra le top 50 (erano 29 ora sono 34), sia tra le top 100 (erano 83 atenei ora sono 98) sia infine tra le top 200 (erano 213 ora sono 236).
I dati raccolti sono utili anche per realizzare classifiche per discipline come ad esempio per Filosofia. Skuola.net ti fornisce il ranking con le migliori università filosofia al mondo mondiali, europee e italiane. A chi piace la filosofia avra così una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità classica fino al dibattito attuale con un'adeguata padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti il discorso filosofico.

Migliore università filosofia nel mondo

A vincere la classifica è l'Università di Pittsburgh, negli Stati Uniti. Al secondo posto ecco la "poco nota" Rutgers University, sempre negli States. Il podio è completato da un'altra istituzione accademica statunitense: l'Università di New York. Fuori dal podio troviamo l'Università di Oxford, la National University di Camberra, poi l'Università di Harvard, chiudono la top ten quelle di Cambridge, St.Andrews, la London School of Economics e il King's College di Londra. Bene anche Princeton e Berkeley. La migliore università asiatica è quella di Hong Kong al 28esimo posto, 36esimo, invece, per Tokyo. Nell'America Latina da segnalare il risultato dell'Università Autonoma di Città del Messico. In Nord America a farla da padrone sono gli atenei degli Stati Uniti, ma bene anche Toronto (al 13esimo posto). In Oceania, invece, dopo quella di Camberra, ecco quella di Sydney. Buona posizione per l'Università di Auckland (sempre dentro la top 50).

Migliore università filosofia in Europa

In Europa i primi cinque posti della classifica sono occupate da atenei del Regno Unito: vince Oxford, poi Cambridge, St'Andrews e London School of Economics e King's College di Londra. Poi arriva la Germania con l'Università di Berlino e quella di Monaco. Menzione speciale per Università di Helsinki, Oslo e Copenhagen. Nelle prime cinquanta posizioni altri atenei europei di spicco come Ginevra, Bristol, Amsterdam, Sorbona di Parigi o Barcellona. Ottimi risultati anche per l'Università di Budapest, quella di Durham o Francoforte.

Migliore università filosofia in Italia

E l'Italia? Per il nostro paese sono sei gli atenei migliori per lo studio della filosofia. Tutti, però, sotto la posizione numero 100. Vince la classifica parziale l'Università Sapienza di Roma, poi c'è la Statale di Milano, l'Alma Mater di Bologna. A seguire la Normale di Pisa, l'Università di Padova e quella di Roma Tre. Purtroppo, come si può ben leggere, non è presente nessun ateneo del sud Italia.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta