Classifica università medicina 2020/2021: migliori università in Italia e nel mondo

migliori atenei censis medicina 2020

Ogni anno sono moltissimi i ragazzi che, terminato il liceo, si iscrivono a medicina per coronare il loro sogno di diventare medici. Se anche voi siete tra questi e volete arrivare, un giorno, a pronunciare il famoso "giuramento di Ippocrate", vi sarà utile sapere quali sono secondo Censis, che basa la propria classifica delle migliori università medicina 2019/20 sulla media di due dati: “Progressione di Carriera” degli studenti e “Rapporti internazionali”.
Su queste due voci si basa poi il "Voto medio" su cui è basata la classifica. Infine, i voti di tutte e tre le voci possono arrivare al massimo a 110, esattamente come accade agli studenti che si laureano. Ma ora, vediamo insieme quali sono i migliori atenei dove studiare medicina.





Classifica università italiane medicina Censis 2020/2021


L’istituto di ricerca Censis, ogni dodici mesi, elabora una classifica che divide gli atenei (statali) in cinque categorie: mega università (più di 40mila iscritti), grandi atenei (da 20mila a 40mila iscritti), atenei medi (tra 10mila a 20mila iscritti), piccole università (fino a 10mila iscritti), politecnici. In più, c’è anche la classifica delle migliori università private 2020/2021 (piccole, medi e grandi). Ma la classifica Censis riguarda anche la didattica delle singole discipline, compilando una graduatoria anche per quanto riguarda specifici insegnamenti.
Questi i risultati per l'insegnamento della medicina negli atenei Statali:



Classifica università medicina 2020 Censis


Vediamo nel dettaglio la classifica Censis delle università per quanto riguarda l'insegnamento della Medicina e quali atenei ricoprono le prime 10 posizioni:
10. Medicina Università di Verona
Verona è una delle università migliori per studiare medicina secondo il Censis 2020. Sono 86.5 i punti totalizzati, con 93 per "Progressione di carriera" e 80 per "Rapporti internazionali".

9. Medicina Università degli Studi di Piemonte Orientale
Tra i primi atenei della classifica università medicina Censis troviamo l'Università degli Studi del Piemonte Orientale. L'ateneo, con 87 punti di media, conquista 89 punti per "Progressione di Carriera" e 85 punti per "Rapporti Internazionali".

8. Medicina Università di Firenze
Anche in Toscana troviamo un'eccellenza per lo studio della Medicina. Firenze conquista 87 punti, quindi a parimerito con l'Orientale di Torino, ottiene 85 ottenuti per "Progressione di carriera" e gli 89 per "Rapporti internazionali".

7. Medicina Università di Foggia
Rappresenta il sud Italia in top 10 l'università di Foggia, che conquista 88 punti: frutto di quotazioni non ottime per "Progressione di Carriera" (69) ma eccellenti per quanto riguarda i "Rapporti internazionali" (107).

6. Medicina Università di Sassari
Con 89 punti la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari si piazza al sesto posto. L'ateneo conquista 68 punti per "Progressione di Carriera" e ben 110 per "Rapporti internazionali".

5. Medicina Università di Padova
In quinta posizione l'università di Padova, con 91 punti. La sua facoltà di medicina per quanto riguarda la "Progressione di Carriera" degli studenti, riesce a totalizzare 94 punti. Invece, per i "Rapporti internazionali", il voto si ferma a 88 punti.

4. Medicina Università di Milano
A 91 punti (pari quota con Padova) troviamo la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano. L'ateneo ha 97 punti in "Progressione di carriera" e 85 punti in "Rapporti internazionali".

3. Medicina Università di Bologna
Sul podio, in terza posizione della classifica troviamo l'Università di Bologna. L'ateneo emiliano totalizza 91 punti per la "Progressione di Carriera" degli studenti e ben 95 per i "Rapporti internazionali", con un voto medio di ben 93 punti.

2. Medicina Università di Pavia
In seconda posizione della classifica troviamo l'Università di Pavia con un punteggio di 102. L'ateneo raggiunge i 101 punti per la "Progressione di Carriera" degli studenti e ben 103 per i "Rapporti internazionali".

1. Medicina Università di Milano – Bicocca
La Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano – Bicocca si aggiudica, anche quest'anno, il primo posto delle migliori università di medicina in Italia. La città di Milano conferma, perciò, di essere una dei poli universitari più importanti d’Italia, piazzando ben 2 atenei nei primi posti di in questa classifica. L'Università Milano Bicocca, totalizza una media di 107 punti tra la "Progressione di Carriera" (107) e i "Rapporti Internazionali" (107).

Classifica università medicina private: migliori atenei


Sappiamo che in Italia ci sono atenei eccellenti in medicina che ogni anno attirano migliaia di candidati ai test di ingresso. Anche per queste università, Censis ha creato una classifica per medicina che vi proponiamo di seguito:


  • Medicina Milano Bocconi: 109.5 punti

  • Medicina Roma LUISS: 103.5 punti

  • Medicina LUIS Cattaneo: 95 punti





Migliori università medicina Europa


Se ampliamo la ricerca delle migliori università di medicina anche all'Europa, può esserci utile la classifica QS World University Ranking by Subject 2020. Se ci concentriamo sulle lauree in medicina, questa è la classifica finale per il 2020:

    10. Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, Germania;
    9. University of Amsterdam, Olanda;
    8. London School of Hygiene and Tropical Medicine, Regno Unito;
    7. King's College London, Regno Unito;
    6. The University of Edinburgh, Regno Unito;
    5. Imperial College London, Regno Unito;
    4. UCL, Regno Unito;
    3. Karolinska Institutet, Svezia;
    2. University of Cambridge, Regno Unito;
    1. University of Oxford, Regno Unito.


Migliori università Medicina nel mondo 2020


Per quanto riguarda la classifica mondiale delle facoltà di medicina, QS World University Ranking by Subject 2020 ha redatto la classifica delle migliori università di medicina del mondo: eccole.

    10. Imperial College London, Regno Unito;
    9. Yale University, Stati Uniti;
    8. ULC, Regno Unito;
    7. University of California, Los Angeles, Stati Uniti;
    6. Karolinska Institutet, Svezia;
    5. Johns Hopkins University, Stati Uniti;
    4. Stanford University, Stati Uniti;
    3. University of Cambridge, Regno Unito;
    2. University of Oxford, Regno Unito;
    1. Harvard University, Stati Uniti.


Daniel Strippoli
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta