Borse di studio Università 2019/20: bandi e link utili

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
borse di studio attive per il 2019/20

Parte integrante nella vita universitaria a cui molti studenti ambiscono ogni anno è quella rappresentata dalla possibilità di vincere borse di studio annuali.
Tutti sanno che le rette accademiche sono sempre un’ingente spesa per molte famiglie spesso costrette a fare diversi sacrifici pur di garantire un’istruzione accademica ai propri figli.


Borse di studio per merito o per reddito

Esistono due tipi di borse di studio, quelle per merito e quelle per reddito. Come suggerisce la denominazione, le prime si configurano come un premio e un incentivo per l’eccellente rendimento scolastico; le seconde invece rappresentano un’importante possibilità per chi appartiene ad una fascia di reddito bassa sotto le soglie massime dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e dell’ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente).
Le borse di studio per reddito insomma permettono di usufruire di agevolazioni economiche che a volte possono coprire non solo le tasse annuali di iscrizione ma anche le spese necessarie al mantenimento della vita universitaria come alloggio per i fuori sede, mensa e libri.

Guarda anche:
  • Università, borse di studio: le regioni che pagano di più
  • 10 consigli per ottenere una borsa di studio
  • Fuori sede? 5 consigli pratici per non rimanere al verde
  • Cosa succede se non pago le tasse universitarie?

  • La lista dei bandi delle borse di studio universitarie 2019/20 per ogni regione

    Alcune borse di studio sono regolate da un ordinamento stabilito su base regionale che definisce quindi le soglie minime e massime da una parte dei requisiti di merito (ad esempio il numero dei crediti acquisiti in un certo lasso di tempo e ovviamente le rispettive votazioni) e dall’altra dei requisiti economici (ISEE) e patrimoniali (ISPE) del nucleo familiare.
    Di seguito sono elencati i link relativi ai regolamenti attivi per l’anno 2019/20 nelle diverse regioni:

    La lista dei bandi delle borse di studio 2019/20 attive negli atenei

    Accanto ai diversi ordinamenti regionali, di alcune borse di studio se ne trova notizia sui siti dei singoli atenei, alcune delle quali sono attivate direttamente dagli atenei stessi (borse di ateneo) come accade ad esempio nella Milano Bicocca.
    L’elenco delle università con borse di studio attive per l’anno accademico 2019/20 è opportunamente ordinato secondo la regione di appartenenza degli atenei:

    Abruzzo

    Calabria

    Campania

    Lombardia

    Marche

    Sicilia
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di conoscere chi sarà l'ospite? Non ti resta che seguirci!

    13 novembre 2019 ore 17:00

    Segui la diretta