Giulia.Onofri
Autore
La lista di tutte le borse di studio 2020-2021 suddivise per regioni e atenei

Immatricolarsi all’università richiede sempre sacrifici da parte delle famiglie per far fronte agli elevati costi delle rette accademiche e dei libri. Tra tutti i tipi di universitari, i fuori sede sono tra quelli che risentono maggiormente delle spese legate alla vita universitaria: rette, affitto e testi. Per permettere un accesso il più generalizzato possibile e per ammortizzare i costi, le Regioni e le stesse università predispongono ogni anno una certa quantità di borse di studio finalizzate a coprire gran parte della retta. Questo tipo di agevolazione economica può essere erogato sia per merito, sulla base dunque della votazione, sia per reddito. In ogni caso, per poterne beneficiare è necessario presentare il modello ISEE, un documento in cui viene riportato il reddito della propria famiglia.

Guarda anche:

Borse di studio 2020/21 regionali

Molti atenei rilasciano borse di studio riferendosi agli enti regionali di appartenenza:

Borse di studio 2020/21 sui siti di ateneo

In altre università italiane le indicazioni sulle borse di studio sono reperibili direttamente sui siti di ateneo:

Abruzzo

Calabria

Campania

Lombardia

Marche

Sicilia

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta