Assenza all’esame universitario, quali conseguenze?

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Conseguenze per l'assenza all'esame universitario

Può capitare a tutti, anche dopo un periodo di studio intenso, di tirarsi indietro all’ultimo momento per sostenere un esame, dopo aver effettuato la prenotazione.
L’ansia di non essere abbastanza preparati o la stanchezza accumulata per esami troppo ravvicinati, possono prendere il sopravvento a tal punto da far cambiare idea. Ma, una volta prenotati, come si fa a tirarsi indietro? E a quali rischi puoi andare incontro se non ti presenti il giorno dell’esame? Poiché gli esami universitari sono liberi e quindi privi di costrizioni, dopo aver effettuato la prenotazione, possono essere evitati in due diversi modi.

Guarda anche:


Eliminazione della prenotazione dal portale telematico

Quando effettui una prenotazione ad un esame, la piattaforma universitaria in genere offre anche la possibilità di eliminarla fino a qualche giorno prima l’appello. Se dunque ti accorgi in tempo di non essere abbastanza preparato, puoi tranquillamente accedere sullo stesso portale telematico e cancellare la richiesta di sostenere l’esame. A questo punto, il tuo nome non comparirà nella lista definitiva in mano al professore il giorno dell’appello.

Mancata presentazione il giorno dell’esame

Se invece l’indecisione ti attanaglia fino all’ultimo e la mattina stessa decidi di non presentarti, non preoccuparti, molti studenti ci sono già passati prima di te e non sarai certo l’ultimo!
Il giorno dell’appello quando il professore legge la lista dei nominativi dei prenotati, quelli che non rispondono all’appello risultano assenti e quindi vengono semplicemente eliminati dalla lista predisposta per quel giorno.
Non sono previste sanzioni di alcun tipo né si incorre in spiacevoli conseguenze in quanto puoi comunque prenotarti all’appello successivo o alla sessione successiva.
L’unico inconveniente che deriva dal rimandare un esame è soltanto di natura personale in quanto si rischia di ritrovarsi alla sessione o agli appelli successivi con un esame in più. In rari casi sarà il professore o l’ateneo a specificare eventuali penalizzazioni (ad esempio, non poter iscriversi all’appello immediatamente successivo), ma, in generale, se non ti presenti ad un esame per qualsiasi motivo, puoi stare tranquillo, non succede assolutamente nulla!
Skuola | TV
Il creator Berardino Iacovone ospite della Skuola Tv!

Con i suoi video esilaranti fa divertire migliaia di utenti. Curioso di conoscere i suoi segreti? Non perdere la prossima puntata!

8 novembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta