
In questo 2020, complice forse anche la pandemia, i podcast hanno acuto un enorme successo diventando sempre più e trattando argomenti variegati. Ad aggiungersi a questo mare di parole con un suo nuovo progetto è Berardino Iacovone, frontman del collettivo creativo ‘The CereBros’.
“BerAlive”, è il nome che ha scelto per il suo podcast sbarcato da poco su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Youtube e Facebook. Ma scopriamo insieme qualcosa in più su questo nuovo progetto.Ascolta il podcast su Spotify
- Leggi anche:
- Eduscopio 2020: ecco le scuole migliori d'Italia città per città
- Oggi è la giornata mondiale della gentilezza: frasi e aforismi da dedicare
- Perché si dice “Svegliarsi con la Luna storta”? L'origine di 5 modi di dire di uso comune
- Natale al tempo del Covid, quali regole?
BerAlive: il nuovo podcast di Berardino Iacovone
BerAlive si pone lo scopo di raccontare il web intelligente e positivo, tramite appunto l’aiuto di personaggi “web positive”, ovvero di tutte quelle persone influenti online che appartengono al lato positivo del web e che possono essere un esempio per tanti, soprattutto per i giovani. Dunque questo progetto racconta e racconterà storie forti, costruttive che dimostreranno come su Internet non sono presenti solo superficialità, inganno, volgarità; ma c’è molto altro.
Da Don Mauro Leonardi a Matteo Paiella "Forrest Gump"
Per la prima messa in onda del nuovo podcast, Berardino ha pensato a un ospite d’eccezione: Don Mauro Leonardi, prete e star di “TikTok”, che utilizza il Web e i social media per avvicinare i giovani alle realtà ecclesiastiche con modernità e avanguardia, senza dimenticare il garbo e la solennità della dottrina. “I giovani mi pongono tante domande e io rispondo con brevi video”, spiega don Mauro nella prima puntata di BerAlive, “Tik Tok è lo strumento ideale per andare nelle periferie esistenziali e incontrare giovani, altrimenti non raggiungibili, per creare ponti e spazi di dialogo, nel rispetto delle reciproche posizioni. È l’interazione quella che funziona, l’algoritmo di TikTok spinge tantissimo i video in cui ci sono tante interazioni, come succede ai miei”.Nel secondo appuntamento, invece, l'ospite è stato Matteo Paiella, conosciuto su TikTok e soprannominato "Forrest Gump", che in passato è stato vittima di bullismo ma che ha trovato la sua rivincita nello sport e soprattutto nella corsa, grazie a cui ha perso 64 kg e ha vinto diverse gare e competizioni podistiche.