WhatsApp, arrivano i messaggi che si cancellano in 7 giorni

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Messaggi effimeri in arrivo su WhatsApp: messaggi che si autodistruggono dopo 7 giorni

A marzo scorso gli sviluppatori di WhatsApp avevano annunciato l’arrivo dei messaggi in grado di autodistruggersi, notizia che aveva fatto il giro del web, suscitando molto interesse e apprezzamento da parte degli utenti. Dopo mesi di silenzio, in cui ogni traccia di notizia in merito sembrava essere scomparsa, ecco che il team della piattaforma di chat più importante del mondo è tornato a farsi sentire, annunciando il completamento dell’ultimo aggiornamento in una FAQ leggibile direttamente sul sito dell’applicazione.


Guarda anche:


WhatsApp, “Disappearing messages”: come funziona il nuovo aggiornamento


L’ultimo aggiornamento che permetterà ai messaggi inviati su WhatsApp di autodistruggersi, sarà disponibile per sistemi operativi Android e Ios e anche per WhatsApp Web.
Per attivare la funzione dei “Disappearing messages”, ovvero dei messaggi che scompaiono senza bisogno di eliminarli manualmente, sarà necessario selezionarla dal menù, cliccando sulla chat e sul contatto a cui si vogliono inviare i cosiddetti “messaggi effimeri”. La funzione potrà essere inoltre disattivata in qualsiasi momento cliccando su “No” all’interno della stessa sezione. Se la feature sarà impostata, con i messaggi inviati scompariranno anche gli eventuali file multimediali inviati ad essi collegati, salvo altre impostazioni attive per l’archiviazione dei media. L’unico vincolo sembra essere quello sulla scelta dell'intervallo di tempo in cui il messaggio scomparirà poiché non sarà libera ma, almeno per ora, sarà limitata a 7 giorni.

WhatsApp, i casi in cui potrebbe rimanere traccia dei “messaggi effimeri”


L’aggiornamento dei “Disappearing messages” permetterà dunque di inviare messaggi che svaniranno dopo 7 giorni, anche se il ricevente non effettuerà alcun accesso su WhatsApp per una settimana.
La nuova feature presenta però dei limiti poiché potrebbe rimanere traccia di qualche messaggio, anche dopo l’autodistruzione, nei seguenti casi:

    • L’anteprima del messaggio potrebbe essere visibile sulla tendina delle notifiche;
    • Se il messaggio viene citato attraverso l’opzione “Rispondi”, potrebbe rimanere visibile anche dopo la sua autoeliminazione;
    • Il messaggio rimane visibile se inoltrato in un’altra chat in cui la cancellazione è disattivata;
    • Nel caso in cui venga effettuato il backup, il messaggio, se visibile, rimarrà nella stessa memoria del backup.


Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta